In montagna con prudenza: attenzione sempre alle previsioni meteo

In montagna con prudenza: attenzione sempre alle previsioni meteo

Penultimo weekend di agosto e montagna presa d’assalto. Ma occhio al meteo e attenzione all’equipaggiamento: l’escursione non deve diventare motivo di pericolo. La prudenza non è mai troppa. Lo sa benissimo il Soccorso alpino, che invita turisti ed escursionisti ad affrontare le gite con intelligenza.

«L’escursionista deve valutare con buonsenso il proprio itinerario – dicono dal Soccorso alpino veneto -. È necessario scegliere percorsi adeguati per durata anche in base ai possibili repentini cambiamenti del tempo. In estate infatti è facile, soprattutto al pomeriggio, che il tempo cambi velocemente. Raccomandiamo di non trascurare mai le previsioni meteo».

Ovviamente, è importante affidarsi a previsioni specialistiche. Quelle di Arpav, ad esempio, che vanta due centri di eccellenza per la meteorologia, il servizio di Teolo sui colli Euganei e quello di Arabba sulle Dolomiti specializzato proprio nelle previsioni alpine. Arpav rileva ogni giorno i dati meteo per le previsioni locali e per la Protezione civile regionale, per prevenire fenomeni estremi e per la sicurezza idrogeologica. In totale ogni giorno vengono emessi quattro bollettini di previsione meteorologica.

Per oggi ad esempio (sabato 22 agosto) Arpav prevede temporali nel pomeriggio, anche di forte intensità. Escursionista avvisato…

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto