In giro senza patente e assicurazione: due automobilisti fermati in città

In giro senza patente e assicurazione: due automobilisti fermati in città

Senza patente, senza assicurazione, senza revisione e senza carta di circolazione. Ha fatto l’en plein l’automobilista fermato dai vigili urbani di Belluno. E un altro ci è andato vicino, visto che aveva la patente scaduta e non aveva l’assicurazione pagata. Ovviamente, è scattata una maxi sanzione con sequestro dei mezzi in entrambi i casi. 

È il bilancio dei controlli stradali condotti dalla polizia locale di Belluno, negli ultimi giorni. Il primo conducente, fermato per un controllo di routine, è risultato circolare senza assicurazione né revisione, non aveva a bordo la carta di circolazione e non aveva nemmeno mai conseguito la patente di guida. Il secondo non aveva con sé la carta di circolazione, guidava con la patente scaduta e senza assicurazione. 

«È preoccupante quanto sta emergendo dai controlli delle ultime settimane – dichiara il comandante della polizia locale, Antonio Codemo -. Nel giro di pochi giorni abbiamo fermato due automobilisti che violavano in modo grave diversi articoli de Codice della strada». 

Gli agenti hanno provveduto a contestare tutte le infrazioni e hanno sottoposto un mezzo a fermo e sequestro amministrativo, l’altro solo a sequestro. In particolare gli articoli del Codice della strada violati sono stati l’80 (veicolo senza revisione), il 116 (guida senza patente), il 180 (carta di circolazione non al seguito) e il 193 (veicolo senza copertura assicurativa).

«I controlli su strada da parte della polizia locale sono quotidiani – spiega Codemo -, coprono l’intero territorio comunale frazioni comprese. Circolare senza i documenti necessari a bordo è una grave violazione delle norme del Codice della strada, così come non aggiornare assicurazione e revisione entro i termini di scadenza. Infine, mi sembra quasi superfluo ricordare che per guidare è obbligatorio aver conseguito la patente di guida». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto