In 770 alla Transpelmo: trionfano Eddy Nani e Giulia Pol

In 770 alla Transpelmo: trionfano Eddy Nani e Giulia Pol

Una Transpelmo per 770: l’evento del trail running non ha tradito le attese e ha richiamato un gran numero di atleti, lungo i 18 chilometri (e 1300 metri di dislivello positivo) con partenza e arrivo al centro biathlon di Palafavèra, in Val di Zoldo.

A livello maschile trionfa Eddy Nani, atleta di Alano di Piave: piazza d’onore per Isacco Costa, staccato di 23”, e terzo gradino del podio per il vicentino Michele Meridio, autore di un grandissimo recupero nella seconda metà gara. Nella top five anche Filippo Beccari e Raffaele Teza.

Combattuta anche la gara in rosa: a primeggiare è Giulia Pol in 2h17’44. Seconda e terza posizione, invece, per Martina De Silvestro, staccata di poco più di un minuto, e Martina Da Rin Zanco, con un ritardo di oltre tre minuti e trenta dalla vincitrice. 

 «Sono finalmente riuscito a vincere questa bellissima gara» dice il vincitore Eddy Nani, che in Val di Zoldo vantava un quarto posto come miglior piazzamento. «Corsa che ho saputo gestire bene, limitando i danni sulla salita verso Val d’Arcia, dove avevo le gambe pesanti, e poi recuperando nella secondo metà di percorso. Ho vinto più con l’esperienza che con le gambe».

Soddisfatta pure Giulia Pol: «Da Rin e De Silvestro sono partite fortissimo e io ho cercato di salire con il mio ritmo, senza andare fuori giri. Una volta arrivata a Forcella Val d’Arcia, le avevo a vista e così ho sgasato per andare a prenderle. Ci sono riuscita e ho vinto: un bellissimo successo, nella gara che qualche anno fa ha rappresentato il mio esordio nella corsa in montagna».

«Quest’anno mi sono allenata parecchio in mountain bike e poco a piedi, quindi alla partenza ero titubante» afferma Martina De Silvestro, seconda classificata. «Sono andata bene in salita, male – come al solito – in discesa, e ho sofferto nei piani. Alla fine, sono contenta di questo secondo posto». Le fa eco Martina Da Rin Zanco: «Probabilmente sono partita troppo forte e ho pagato nella seconda parte di gara. In ogni caso sono soddisfatta». 

Come soddisfatti sono gli organizzatori: «Essere riusciti a mettere in piedi questa Transpelmo, dopo l’edizione virtuale dello scorso anno, e avere avuto un’ottima risposta di partecipanti, è stato importantissimo e bellissimo» dicono Andrea Cero ed Eris Costa, coordinatori dello staff. «Come gruppo organizzatore volevamo fortemente ripartire e abbiamo lavorato duro: la gente della valle lo ha capito e in tanti, volontari, associazioni, aziende e amministrazione, ci hanno dato una mano: è stata una vittoria corale che ci dà nuovo entusiasmo per le prossime edizioni».

FOTO: credito Roberto De Pellegrin

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto