Imprese di comunità al centro di un convegno: «Sono fondamentali»

Imprese di comunità al centro di un convegno: «Sono fondamentali»

“Comune interesse. Comunità come motore di sviluppo etico e sostenibile”: questo il titolo del convegno organizzato per domani (mercoledì 12 ottobre, dalle 10 alle 12.30) a Pieve di Cadore, nella sala della Magnifica Comunità di Cadore, dal Consiglio regionale Unipol Veneto e Unipolsai nell’ambito del Festival dello sviluppo sostenibile 2022 promosso da Asvis (Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile).

Il tema centrale del confronto sarà quello delle imprese di comunità; a moderare l’incontro, dopo i saluti del presidente del Consiglio regionale Unipol Veneto Michele Lacchin, è il sindaco di Pieve di Cadore, Giuseppe Casagrande.

Dal palco saranno raccontate le esperienza bellunesi, grazie al sindaco di Zoppè e socio della cooperativa de Zopè Paolo Simonetti, alla presidente del Fondo Welfare della Provincia di Belluno Francesca De Biasi e alla presidente della Cadore società cooperativa sociale – s.c.s. Alessandra Buzzo (in foto)

«La nostra missione – spiega Buzzo – è quella di creare nuova occupazione e dare opportunità di lavoro a persone svantaggiate, in difficoltà sociali o economiche. In un’area definita “periferia della periferia” le imprese di comunità sono fondamentali non solo per garantire il diritto al lavoro, ma anche per dare la giusta dignità agli individui e per creare occasioni di occupazione che possano aiutare a contrastare lo spopolamento della montagna».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto