Il virus ai Mondiali di Cortina: 6 positivi, in 4 c’è la variante inglese

Il virus ai Mondiali di Cortina: 6 positivi, in 4 c’è la variante inglese

Ci sono sei casi positivi al Coronavirus (SarsCov2), ai Mondiali di Cortina d’Ampezzo. E quattro di loro presentano la variante inglese: tutti italiani, due dei quali veneti. 

Lo ha comunicato in via ufficiale l’Istituto Zooprofilattico, in seguito ai controlli effettuati sulle persone che, a vario titolo, hanno preso parte all’evento iridato. 

«I Mondiali – spiegano dall’Ulss 1 Dolomiti – hanno registrato la presenza di 6.365 persone, provenienti da oltre 70 nazioni. Questo imponente numero di soggetti viene sottoposto a controlli regolari con tampone antigenico nei 4 Covid point dedicati (ogni tre giorni i team sportivi e forze dell’ordine; ogni 7 giorni ristorazione e ricettività). 

A oggi, sono stati effettuati circa 20mila tamponi, con punte di 1.400 al giorno: «Qualsiasi positività all’antigenico viene immediatamente sottoposta a verifica con tampone molecolare. In totale, sono risultate positive 17 persone (tutte asintomatiche) immediatamente isolate e allontanate dal circuito». 

Insomma, l’attenzione rimane elevata: «L’evidenza di una percentuale significativa di positività alla variante inglese – concludono dall’Azienda sanitaria – attesta che tale tipologia virale è presente sul territorio nazionale. Ed emerge, se cercata con indagini a tappeto. Questo conferma la necessità di mantenere attiva la diagnostica precoce, la sorveglianza sui casi emergenti e i comportamenti protettivi da parte dei cittadini». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto