Tra buona cucina e un’esposizione artistica: si riparte all’Unisono

Tra buona cucina e un’esposizione artistica: si riparte all’Unisono

Palazzo Guarnieri riapre i battenti: le attività riprendono all’unisono. O meglio, all’Unisono, “U” maiuscola. Perché stiamo parlando del Centro di musica a Feltre. In questo senso, oggi (sabato 12) si inaugurerà la mostra “Roby il Pettirosso disegna Dante”, allestita in collaborazione con il Comune di Feltre nell’androne del palazzo. E l’intero fine settimana strizza l’occhio a Dante, in una sorta di viaggio tra le suggestioni della “Divina Commedia” alla quale sarà dedicata una mostra, oltre a un menu firmato dallo chef Raffaele Minute.

Il percorso espositivo verrà inaugurato fra due giorni, alle 18.30, alla presenza dell’illustratore Ernesto Anderle e di rappresentanti della giunta comunale: «La riapertura del ristorante Unisono è un’ottima notizia per Piazza Maggiore e per tutta la città – commenta l’assessore alla cultura del Comune di Feltre, Alessandro Del Bianco -. Siamo molto contenti di aver contribuito e collaborato al progetto espositivo a tema dantesco che accompagna l’apertura del ristorante. Roby il Pettirosso è uno dei più significativi illustratori italiani e la sua collaborazione con il Comune ci rende particolarmente orgogliosi. In più, l’integrazione tra l’offerta ricettiva e quella culturale è un tema su cui stiamo scommettendo molto: la città è viva, molti segnali fanno pensare che la ripartenza post covid sarà vissuta con entusiasmo». 

La dedica a Dante di Unisono Factory culminerà nelle sale del ristorante, dove per tutto il fine settimana, a partire da sabato, si potrà provare in menu “Dall’Inferno al Paradiso. A tavola con Dante” studiato su alcuni tra i canti più celebri della “Divina Commedia”. Il menu verrà poi proposto anche nelle settimane seguenti, su richiesta.

Il ristorante taglia così il nastro celebrando il poeta fiorentino prima di proporre il menu estivo, disponibile dalla settimana seguente. Prodotti del territorio, filiera corta, verdure del contadino saranno i cardini della cucina firmata dallo chef Raffaele Minute. «Ci piace l’idea di un luogo dove provare più esperienze, culturali e di cucina – spiega il titolare e gestore, Nicolò Ferrari Bravo -. Durante il lockdown abbiamo maturato l’idea di riprendere in mano la gestione del ristorante, ci è sembrata l’idea migliore per armonizzare tutte le attività proposte a Palazzo Guarnieri. La filosofia sottesa a Unisono Factory è quella di un luogo dove ascoltare musica, dove imparare la musica, ma anche dove mangiare, partecipare a visite guidate, corsi, letture e convegni».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto