Il programma di sviluppo locale prende forma, conclusa la prima fase

Il programma di sviluppo locale prende forma, conclusa la prima fase

Prende corpo il percorso di realizzazione del prossimo Psl (Programma di Sviluppo Locale Leader 2023-2027) promosso dal Gal Prealpi e Dolomiti. Se ne è parlato ieri (29 maggio) durante l’assemblea degli associati, tenutasi a Sedico, che ha avuto come tema quello di analizzare i primi risultati degli appuntamenti intrapresi dal Gal in questi ultimi 40 giorni di programmazione. 

«Un lavoro intenso e delicato – afferma il presidente del Gal Alberto Peterle – che ha visto la realizzazione di molti appuntamenti volti a raccogliere le istanze di cittadini, imprese e organizzazioni. Un processo partecipato che vede l’utilizzo delle migliori sintesi di metodologie promosse da spin off universitari. Un percorso che sta dando già i suoi frutti in quanto ha permesso, a conclusione di questa prima fase, di tracciare la cornice di riferimento per redigere la manifestazione di interesse ai progetti di comunità».

Sono stati proprio i dati a tenere attenta e concentrata la platea. Infatti, in questi quaranta giorni sono state realizzate due assemblee, sette incontri di partenariato e un questionario online. Molto soddisfacente la partecipazione: oltre un centinaio di persone hanno dato il loro contributo nelle sessioni in presenza e online.

Dagli incontri sono emersi temi quali il miglioramento dei servizi per la popolazione, il miglioramento degli spazi di vivibilità e la necessità di incentrare gli sforzi sull’innovazione dell’economia locale. Queste indicazioni aiuteranno a definire gli obiettivi da inserire nella strategia di sviluppo locale.

A seguito di questi risultati il Gal sta redigendo la manifestazione di interesse per i progetti di comunità, di cui verrà data notizia a breve sul sito istituzionale.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto