Il mondo della danza e del tarantismo per la celebrare la Giornata della donna

Il mondo della danza e del tarantismo per la celebrare la Giornata della donna

Feltre celebra la Giornata internazionale della donna con due iniziative dedicate al mondo del tarantismo e della danza. L’iniziativa è promossa dalla Commissione Pari opportunità e dal Comune di Feltre. 

Domenica 6 marzo, dalle 10 alle 13, l’aula magna del Campus “Tina Merlin” ospita “Danzando la vita”, laboratorio di pizzica e danza espressiva, a cura di Ilaria Specchia. La quale accompagnerà i partecipanti alla scoperta di questa antica danza tradizionale, lavorando non solo sulla tecnica. Sì, perché saranno approfonditi i significati dei passi, del gesto, delle posture, delle differenti dinamiche nello spazio e della relazione tra i danzatori. Questo per riscoprire una danza che fa da ponte tra la tradizione e i nuovi bisogni espressivi. Il laboratorio è aperto a tutti e si consiglia un abbigliamento comodo, mentre per le donne è richiesto un foulard o una sciarpa leggera.
Il laboratorio è gratuito e a numero chiuso per un massimo di 15 partecipanti. Iscrizioni al link: https://forms.gle/LtgDxLY4r9Jzgq5U8.

Martedì 8 marzo, alle 20.30, sarà poi presentato al Museo Diocesano di Feltre il libro di Elianda Cazzorla dal titolo “Tela di Taranta”. La scrittrice, dialogando con l’antropologa Daniela Perco, ci porterà alla scoperta della vita di una tarantolata, tra mistero e tradizione.
L’evento è gratuito e su prenotazione, fino a esaurimento posti.
Iscrizioni al link: https://forms.gle/BETkFgYcJRCdu6FBA.

Per entrambi gli eventi saranno garantite le misure di cautela e sicurezza previste per l’emergenza Covid-19; i partecipanti dovranno esibire il Green Pass e indossare la mascherina.

«Abbiamo scelto il tema del Tarantismo poiché  è collegato strettamente alla donna, in quanto tradizionalmente erano proprio le donne le più “pizzicate”», commenta Giorgia li Castri, assessora alle Pari opportunità del Comune di Feltre. «L’argomento sarà affrontato in maniera multisciplinare, sia sul piano culturale, sia artistico, con due esperte del tema: un’occasione da non perdere per conoscere un mondo che presenta davvero molti risvolti». 

Per informazioni è possibile scrivere all’indirizzo mail pariopportunità@comune.feltre.bl.it

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto