Il destino dei migranti lungo “La linea dell’orizzonte”: domani la presentazione del libro

Il destino dei migranti lungo “La linea dell’orizzonte”: domani la presentazione del libro

«Al costante inseguimento di un futuro migliore. Verso una meta che sembra allontanarsi a ogni passo, proprio come la linea dell’orizzonte». È il destino dei migranti bengalesi raccontati da Francesco Della Puppa, Francesco Matteuzzi e Francesco Saresin nel loro libro a fumetti “La linea dell’orizzonte. Un etnographic novel sulla migrazione tra Bangladesh, Italia e Londra”.

È un doppio processo di espatrio. Un duplice allontanamento dalla propria terra – quella originaria e quella nuova -, dalla propria cultura e dalle proprie conquiste, raggiunte con fatica e sacrifici.
Un continuo ricominciare da zero, tra identità molteplici e voglia di riscatto. Una ricerca etnografica condotta sul campo. E narrata con un linguaggio semplice e accattivante, per raggiungere tutti, anche i non addetti ai lavori. Una storia fatta di tante storie, appassionante come un romanzo e rigorosa come un saggio accademico.

Il libro verrà presentato domani (giovedì 23 dicembre, ore 21), in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube “Bellunesi nel Mondo”.

Interverranno Francesco Della Puppa (sociologo dell’Università Ca’ Foscari di Venezia ed esperto di migrazioni internazionali), Francesco Matteuzzi (giornalista, scrittore, autore di romanzi per ragazzi, sceneggiatore e fumettista) e Francesco Saresin (fumettista e disegnatore). Per maggiori informazioni, 0437 941160 e biblioteca.migrazioni@bellunesinelmondo.it

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto