Gli anziani e la quarantena: «Il coronavirus non è come la guerra»

Gli anziani e la quarantena: «Il coronavirus non è come la guerra»

«La guerra era diversa». Gli anziani che hanno visto gli anni Quaranta hanno pochi dubbi. Sì, il coronavirus e l’emergenza sanitaria sono difficili; c’è una specie di coprifuoco e forse interverrà l’esercito. Ma la guerra era e rimarrà un’altra cosa. Per fortuna. 

«La prima cosa da sottolineare è il fatto che l’economia di questi tempi è completamente diversa rispetto a quella della seconda guerra mondiale  – prova ad analizzare la signora Lilliana –. Perché in questa situazione le istituzioni ci dicono di stare a casa. Una volta non era possibile. Io provengo da una famiglia di contadini e se non collaboravamo tutti insieme, non potevamo neanche mangiare. Oggi non è più così. Per questo motivo lasciano tutta la gente a casa». 

Eppure, c’è qualcosa che ricorda lontanamente i tempi di guerra. «Le comunicazioni, fredde, sui comportamenti da tenere» dice la signora Alma. 

«Sì. Le comunicazioni che ci vengono date – conferma anche Lilliana -. Una volta c’era la radio; io non avevo neanche quella. Ma era lo strumento che dava gli aggiornamenti e i consigli su come comportarsi. Da tre settimane circa tutti ci colleghiamo alla televisione per sentire il telegiornale e ascoltare il solito discorso ripetitivo del capo della Protezione Civile che sembra darci un po’ di sicurezza; anche se di rassicurante non c’è niente». 

Allora non resta che rimanere in casa: è questo che vanno ripetendo le comunicazioni, come quelle della guerra, anche se la guerra è un’altra cosa. E in casa c’è chi guarda la televisione, chi legge, chi cucina. Gli anziani cercano rifugio anche nelle telefonate con i parenti o gli amici. «La mia giornata è un po’ cambiata anche se non molto come quella dei giovani – dice ancora Lilliana -. La mattina e la sera porto il cane a fare i bisogni, ma devo stare attenta perché ho paura di incontrare qualcuno, non si sa mai. Cucino, guardo la televisione e non manca mai l’appuntamento la mattina con le mie amiche dato che ci sentiamo al telefono; oggi mi ha chiamato una signora da Treviso che era a lavorare in Svizzera con me. Mi fa sempre piacere, Mi manca un po’ uscire all’aria aperta, ma non è un problema perché sono convinta di poter tornare a passeggiare come una volta». La prima cosa da fare una volta terminata la quarantena? «Ovviamente inizio l’orto – ride Lilliana -. Sono già in ritardo».

(si ringrazia Giovanni Bianchini per aver confezionato l’articolo)

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto