Il commercio riparte: «Ma ora i clienti acquistano per necessità»

Il commercio riparte: «Ma ora i clienti acquistano per necessità»

 

Un nuovo inizio per tutti i commercianti. Nessuno escluso. E, per qualcuno, ancor di più. 

È il caso delle commesse di un negozio nuovo di zecca: Intimissimi, legato al gruppo Calzedonia. Dopo 20 anni, lo store si presenta in una veste scintillante e rinnovata: «La ripartenza è stata positiva – afferma Mary Canzian, una delle commesse -. La gente è disciplinata, tutti coloro che entrano in negozio indossano regolarmente la mascherina. E utilizzano igienizzanti e spray, da spruzzare nei camerini, sull’intimo e sui costumi». 

Tuttavia, ci vorrà ancora del tempo prima di ridare forma e contenuto al concetto di normalità: «L’impressione è che i clienti acquistino più per necessità, che per sfizio. Forse anche perché, durante il lockdown, in molti hanno svuotato gli armadi e gettato via diversi capi. Di conseguenza, vogliono rifare il guardaroba». 

Il desiderio di ritrovare il piacere e le sensazioni di un tempo si tocca con mano: «C’è voglia di estate – prosegue Mary -. E la conferma arriva dalle tante richieste di costumi: il trend è buono e la speranza è che non si tratti solo della foga iniziale o di un passaggio momentaneo, dopo la pandemia». 

Un altro potenziale ostacolo è legato al boom degli acquisti online: «L’espansione del web, a Belluno, è meno sentita rispetto ad altri territori. I nostri clienti sono ormai fidelizzati: alcuni vengono appositamente in negozio per un consiglio, un confronto, una semplice chiacchierata. Hanno fiducia in noi». 

Vietato abbassare le guardia, però: «Si sente dire che l’epidemia tornerà in autunno, ma è meglio non pensarci. Perché è vero che questo virus non è da sottovalutare, ma la speranza è che la gente ritrovi la necessaria tranquillità per affrontare ogni aspetto del vivere quotidiano. Anche solo per entrare in un negozio». 

Insomma, Calzedonia e Intimissimi ripartono con entusiasmo: «Non vedevamo l’ora di tornare al lavoro. E abbiamo fiducia in vista del futuro. Nonostante la paura sia ancora percepita fra la collettività». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto