II centenario della scuola ‘Divina Provvidenza’ di Cusighe: «La storia continua»

II centenario della scuola ‘Divina Provvidenza’ di Cusighe: «La storia continua»

Di che sono fatti cent’anni? 

Di storia e storie. 

Di manine e colori, di giochi e progetti. 

Di pensieri e parole, di cultura dell’infanzia e condivisione. 

Di passione. Di professionalità. Di amore. 

Sono i cent’anni della scuola dell’infanzia con nido integrato ‘Divina Provvidenza’ di Cusighe. E il traguardo merita di essere celebrato a dovere: attraverso un programma ricco di eventi e appuntamenti, che affonda le radici in un passato da riscoprire, ma è orientato anche e soprattutto al futuro. 

MOSTRA 

Perché 100 non basta: E allora, spazio a “100+100: una comunità narra la storia della propria scuola”, come da titolo di una mostra pronta a essere inaugurata sabato 24 settembre (ore 18.45) nella sala parrocchiale di Cusighe. «Perché questa è una storia che continua», hanno commentato all’unisono Fulvio De Bon (presidente del Comitato di gestione della scuola), Lucia Perale (coordinatrice, fino allo scorso anno), Anna Muller (attuale coordinatrice) e Rita Spagnoli (componente del Gruppo Smeraldo). 

FESTE 

Tornando al programma, domenica 25 (ore 10) il campo sportivo di Cusighe ospiterà la Festa comunitaria (scolastica e parrocchiale), riservata ai bambini e alle famiglie che hanno frequentato la scuola. O la frequentano tuttora. Venerdì 30 (ore 17), invece, verrà illustrato il progetto “Agata”, destinato a rafforzare il contatto tra i bimbi e la natura e ad alimentare il concetto del “prendersi cura”. Quindi, un’altra festa: quella dei volontari, prevista per sabato 1 ottobre (al campo sportivo, ore 12.30). E non mancherà il capitolo musicale, grazie al concerto del coro “Belluno Young Voices” con Radmila Visentin (direttrice) ed Emanuela Saronide (pianoforte). E grazie al coro “Mani Bianche Belluno” con Laura Fedeli (direttrice Lis: lingua dei segni): in questo caso, tutti nella Chiesa parrocchiale di Cavarzano, domenica 2 ottobre, ore 16. 

L’UGANDA È VICINA

Non mancherà poi un videocollegamento tra i bambini delle scuole gemellate di Nakoba (Uganda) e Cusighe, per un ponte di solidarietà finalizzato a unire due territori lontani solo dal punto di vista geografico (venerdì 7, ore 15). A seguire, sabato 8 nella sala parrocchiale di Cavarzano (dalle 9 alle 12), fari puntati sull’incontro culturale “Ieri, oggi, sempre: il valore dell’infanzia” con due relatrici d’eccezione come Lucia Trevisan ed Elena Antolini. E la sera (20.30, chiesa di Cusighe), la scena sarà per il fisarmonicista Ivano Battiston e il soprano Liana Maeran. Il gran finale? Domenica 9 (campo sportivo) con la Festa dei bambini e delle famiglie: alle 15, la scrittrice e insegnante Francesca Mussoi porterà la “Biblioteca in viaggio”, mentre Paolo Rech vestirà i panni di “Quel diavolo di Arlecchino” e lo spettacolo “Mario e Bruno” (ore 19.30) farà calare il sipario. 

APPOGGIO 

Per dare vita alla serie di eventi legati al centenario, si è rivelato fondamentale il sostegno di Banca Prealpi SanBiagio, l’istituto di credito cooperativo con sede a Tarzo: «Un appoggio doveroso – sono le parole di Stefano Sala, direttore della filiale di Belluno – perché la scuola ‘Divina Provvidenza’ ha formato intere generazioni della comunità locale». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto