«Idroelettrico, rischiamo di perdere il controllo su asset strategico»

«Idroelettrico, rischiamo di perdere il controllo su asset strategico»

«Le audizioni in corso al Senato sul disegno di legge Concorrenza confermano tutte le preoccupazioni che avevamo sollevato fin qui». Ad affermarlo è il deputato bellunese Roger De Menech, vicepresidente commissione difesa. 

«L’incrocio tra la misura inserita nel decreto semplificazioni del 2018 (che ha regionalizzato le competenze delle gare) e la misura inserita nel ddl Concorrenza (che impone le gare a spron battuto) porta ad un rischio altissimo per l’Italia, che già il Copasir ha ampiamente sottolineato: la perdita del controllo su un asset energetico fondamentale e decisivo per il conseguimento degli obiettivi della decarbonizzazione come il settore idroelettrico, e il rischio che la frammentazione delle gare produca da un lato la perdita del know how industriale nazionale e dall’altro l’accaparramento delle concessioni da parte di soggetti esteri, circostanza che aggraverebbe ancor di più la nostra dipendenza dall’estero già evidenziatasi in questi giorni in maniera molto pesante». 

«La via italiana alle rinnovabili non si può tradurre nella dispersione, o peggio ancora, nella perdita degli asset produttivi e ambientali. Peraltro, mentre in Italia ci si attarda ancora su queste concezioni datate i cui presupposti ideologici sono fermi agli anni ’90, altre nazioni a noi confinanti proprio in questi giorni stanno ‘blindando’ le loro concessioni idroelettriche, avendone perfettamente compreso la portata strategica».

Insomma, sul versante idroelettrico i Paesi attorno a noi stanno proteggendo i loro asset, e in Italia si va verso una dinamica pericolosa: «Si confondono le concessioni idroelettriche con quelle balneari e non comprendendo che la valenza di questo settore non è solo economico, ma è strategico sia sotto il profilo ambientale che sotto quello della sicurezza. Occorre rapidamente riprendere in mano la proposta Pd (unica peraltro anche ad assicurare ritorni economici ai territori montani che producono il bene-acqua essenziale per questa attività), e guardare cosa accade attorno a noi per evitare di diventare ancora di più dipendenti dall’estero».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto