I vigili del fuoco hanno un nuovo comandante provinciale: è Antonio Del Gallo

I vigili del fuoco hanno un nuovo comandante provinciale: è Antonio Del Gallo

Dal 14 dicembre Belluno avrà di nuovo un comandante provinciale dei vigili del fuoco. Si tratta di Antonio Del Gallo che è stato nominato ieri dal ministero dell’interno, per subentrare nel ruolo vacante ormai da inizio estate. La nuova caserma di via Col da Ren (inaugurata meno di un mese fa) avrà dunque una governance diretta. E per la provincia dolomitica, che ha palesato fragilità grandi da Vaia in avanti, è una certezza in più. 

Del Gallo, ingegnere civile classe 1965, è stato vice dirigente del comando provinciale di Padova, e ha ricoperto l’incarico anche nella direzione interregionale vigili del fuoco per il Veneto e il Trentino-Alto Adige. 

«È davvero importante che un territorio delicato come il Bellunese, la provincia di Vaia, ma anche quella del Vajont, abbia nuovamente una guida solida in un ruolo strategico come quello dei vigili del fuoco, che non poteva continuare a rimanere scoperto – sottolinea l’assessore alla Protezione Civile Gianpaolo Bottacin –. Ora che, anche se con un po’ di ritardo, questa nomina da parte del ministero dell’interno finalmente è arrivata, voglio fare un sincero in bocca al lupo al nuovo comandante e soprattutto un ringraziamento ai funzionari locali che, insieme al comandante interregionale a scavalco, hanno ottimamente retto il comando in questa fase».

Augurio di buon lavoro che arriva anche dalla Provincia. Con un obiettivo già fissato: costruire nella nuova caserma di via Col da Ren (inaugurata un mese fa) la sede del Ccs, centro coordinamento soccorsi, tra vigili del fuoco, Protezione Civile e tutte le altre componenti della gestione delle emergenze. «La Provincia ha già pronto il progetto di massima – dicono il presidente Padrin e il consigliere delegato Bortoluzzi -. La volontà è di arrivare a realizzazione in tempi brevi».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto