I quarant’anni della Transcavallo: appuntamento all’11 febbraio

I quarant’anni della Transcavallo: appuntamento all’11 febbraio

La Transcavallo, gara di scialpinismo a squadre inserita tra le competizioni satellite del prestigioso circuito de La Grande Course, spegnerà quaranta candeline. Quando? Sabato 11 febbraio il giorno della lunga galoppata sui monti dell’Alpago, in provincia di Belluno, a confine tra Veneto e Friuli. Tappa unica e spettacolare con oltre 30 chilometri di sviluppo e circa 7.200 metri complessivi di dislivello, di cui 3.600 di sola salita.

Le vette da conquistare saranno ancora 7, da queste vette il nome “Long Distance team 7.0”.

Oltre alla prova epica 7.0 sarà proposta la “Classic Individual Race”, per chi vuole avvicinarsi allo spirito Transcavallo con una fatica contenuta lungo un percorso di 15 chilometri con 1600m di dislivello positivi. 

Il tracciato non sarà banale, sulla carta c’è il doppio passaggio sul mitico Monte Guslon, prima da Sud e poi da Nord tramite il classico e verticale “Canalino delle Placche” con una pendenza che supera i 50° di pendenza. 

In questi giorni, sul sito web www.transcavallo.it si sono aperte le iscrizioni. Le domande di partecipazione avranno varie possibilità di adesione per la quota: solo gara, con ospitalità alberghiera, e con capo Karpos appositamente studiato e in versione “eco”.

La novità 2023 riguarda la giornata di domenica 12 febbraio, dedicata allo “Skialp Touring”. Una gita aperta a tutti seguendo le tracce della Transcavallo accompagnati dalle Guide Alpine. Anche in questo caso il quartier generale del evento sarà Col Indes.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto