Canederli, trippe, porchetta, gnocchi… ce n’è davvero per tutti i gusti a “Orti in piazza”. La fortunata manifestazione della Pro loco Pieve Castionese torna oggi (domenica 17 settembre) con un carico di cucina tradizionale da far impallidire un ristorante. Di fatto, sarà una trattoria a cielo aperto in ogni angolo del Castionese.
Ogni frazione propone l’esposizione dei prodotti locali degli orti, ma anche laboratori, giochi, intrattenimento. E ovviamente, almeno un piatto tipico. A Rivamaor ad esempio, spiedo di quaglie, polenta e capriolo o cervo, panini con pastin e formaggio. A Visome, spiedo con polenta e pizza cotta nel forno a legna. A Cet-Castoi porchetta, patate fritte e polenta, mentre a Madeago si va di trippe, canederli e gnocchi di zucca. Gnocchi anche a Faverga, con ragù e ricotta affumicata; per secondo, sarde fritte, crêpes dolci come dessert. A Cirvoi fantasia di gnocchi e polenta e cervo, mentre a Sagrogna il piatto tipico saranno le guancette al vino rosso (per chi vuole solo il primo, pasticcio al ragù e verdure). Chiudono il giro Caleipo (bigoi in salsa e seppie in umido) e Sossai (osei scampadi, polenta pasticciata, formaggi locali).
Si potrà girare tra le frazioni a piedi, in bici, e anche con un servizio gratuito di navette, garantito dalla Pro loco dalle 10 alle 18. Tra le proposte extra-cucina, interessanti i giochi di una volta a Cet-Castoi, alternati alla dimostrazione ddi tessitura e lavori in legno; laboratorio di apicoltura e mostra di funghi a Cirvoi; produzione del gelato con i maestri gelatieri della Val di Zoldo a Sagrogna; e gara di faldin e sci a coppie a Sossai.