I Buzzatti derivano da Budapest? Conferenza sull’origine storica del cognome

I Buzzatti derivano da Budapest? Conferenza sull’origine storica del cognome

La tradizione popolare fa derivare i Buzzatti dall’Ungheria. Il cognome infatti attesterebbe l’origine da Buda, dove la famiglia viveva e lavorava all’attività di fabbri. Sempre la leggenda dice che i Buzzatti scapparono da Budapest a causa di una pestilenza e arrivarono nel Bellunese tra Quattrocento e Cinquecento, dove in virtù del luogo di provenienza vennero chiamati Budati.

Ma sarà davvero così? A rispondere alla domanda ci pensa una conferenza organizzata dal Circolo di Sedico, in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune. “Arrivarono proprio da Budapest i Buzzatti?”, questo il titolo dell’incontro, in programma sabato 13 aprile alle 17.45 nella sala del nuovo polo culturale. Sarà l’appassionato di storia locale Gianni De Vecchi a illustrare la storia del cognome, anche grazie a nuovi importanti documenti del 1400 venuti alla luce. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto