La replica il Comune: «Fatto il possibile, ma iter troppo tardivo»

La replica il Comune: «Fatto il possibile, ma iter troppo tardivo»

«Dispiace per come sono andate le cose, l’amministrazione è a favore degli eventi e vuole sostenere i giovani che li propongono, ma ci sono dei tempi tecnici da rispettare perché la procedura possa essere svolta in tempo». Palazzo Rosso non ci sta a passare per il cattivo di turno.

Il sindaco di Belluno, Oscar De Pellegrin, replica a stretto giro di posta ai ragazzi di So Right Music Festival sull’annullamento di Halloweek, garantendo il corretto agire della macchina comunale.

«C’è un elemento fondamentale che sembra non sia stato tenuto in debito conto: la commissione comunale pubblici spettacoli può indicare delle prescrizioni, come è stato fatto –De Pellegrin – ma questo non è l’unico passaggio necessario all’approvazione di un evento di tale portata, subordinato al parere della commissione ordine pubblico e, infine, al sopralluogo pre-evento».

Il sindaco ricostruisce a sua volta i vari step. «Il progetto completo noi l’abbiamo potuto discutere solo con la commissione pubblici spettacoli del 25 ottobre – ricorda il sindaco -, un po’ tardi per un evento che sarebbe dovuto iniziare il 29 ottobre e coinvolgere 2 mila persone in un’area già valutata dai Vigili urbani in data 13 settembre come a rischio; in quell’occasione, ricordo, il comandante della polizia locale aveva dato parere sfavorevole all’evento. Tuttavia per aiutare i ragazzi abbiamo proseguito l’iter richiedendo di avere il prima possibile la documentazione completa».

De Pellegrin scende nei particolari. Ad esempio per quanto riguarda la vicinanza della ferrovia. «Avevamo avuto più volte assicurazione che i treni non sarebbero passati durante la manifestazione, ci era stato detto che dal dialogo avuto con Rfi avevano ottenuto la sostituzione dei treni con autobus: il rischio valutato dai ragazzi era di 0,20 nella scala Maurer. Ma nel corso del tavolo in Prefettura è apparso chiaro che il rischio, fissato dal Suem (la valutazione è soggettiva, ndr) fosse ben più alto rispetto, passando a 0,70. Non solo, si è scoperto che i treni, durante lo svolgimento della serata, sarebbero passati ponendo chiari problemi e preoccupazioni legate alla sicurezza. Gli stessi rappresentanti di Rfi, presenti al tavolo, si sono detti contrari all’evento e hanno spiegato come fosse impossibile sostituire i treni con i mezzi su gomma».

Insomma, il Comune ha fatto tutto il possibile. «Dispiace di tutto, dell’evento annullato a pochi giorni e della piega che la narrazione di quanto accaduto ha preso nei confronti del Comune che fin dall’inizio si è speso per supportare l’organizzazione dando piena disponibilità di dialogo e supporto tecnico – conclude De Pellegrin -. Era stata proposta anche una location alternativa, ora si lamenta che è stata proposta tardi. Io rispondo certo, è stata proposta tardi perché tutto l’iter è stato fatto troppo tardi. Un evento simile, con criticità evidenti, va organizzato con mesi di anticipo, mi stupisco si possa pensare di presentare la documentazione il 25 ottobre e ottenere il via libera in pochi giorni».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto