Gregge attaccato dal lupo in Nevegal: «Otto capi sono ancora introvabili»

Gregge attaccato dal lupo in Nevegal: «Otto capi sono ancora introvabili»

 

«Mancano all’appello sei, otto capi tra agnelli e fattrici. E una decina li sto curando. Dubito che ce la faranno, ma almeno ci voglio provare». Il racconto è di Mauro Vuerich. E arriva al termine di una giornata che, purtroppo, non dimenticherà facilmente.

Perché ieri, a Pian Longhi, il lupo ha attaccato il gregge dell’allevatore e titolare dell’agriturismo Faverghera: ben 22 i capi predati. 

E anche la Coldiretti veneta ha preso una posizione netta: «Gli agricoltori hanno fatto di tutto. E applicato ogni sistema di protezione: dalle recinzioni elettriche ai cani da guardiania, anche in contesti particolari, rispettando le regole. Ormai al limite e il proliferare dei grandi predatori rappresenta un grave rischio non solo per l’incolumità delle persone, ma anche per le attività economiche. Senza considerare che, agli animali uccisi, si aggiungono i danni indotti dallo spavento e dallo stato di stress provocato dagli assalti, con ridotta produzione di latte e aborti nei capi sopravvissuti. È necessario ripristinare l’equilibrio naturale con azioni decisive e strategiche». 

Lo stesso Vuerich, nella serata di ieri, ha messo nero su bianco le sue sensazioni attraverso un post: «Fa male vedere sette anni di lavoro andare a farsi friggere. Garantisco che anche per noi allevatori è una situazione nuova: da capire, provare, sperimentare. Ci stiamo provando in ogni modo, solo che adesso la cosa sta sfuggendo di mano». 

Non manca un accenno ai “leoni da tastiera”: «Informatevi e magari provate sul campo cosa vuol dire questa convivenza. Forse è il caso di pensare anche a qualche altra soluzione, senza pensieri estremi: saranno gli esperti a consigliarci cosa fare. Speriamo si arrivi presto a questo equilibrio per tutti».

Infine, l’allevatore ritrova la sua arguta ironia. E lancia un messaggio direttamente al predatore: «Vecchio mio, sai dove trovarmi, sì. Ma la prossima volta avrai ancora più filo da torcere».

Marco non molla. E nemmeno gli allevatori. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto