Green Pass, per i dipendenti comunali controlli a campione

Green Pass, per i dipendenti comunali controlli a campione

Scatta l’ora green. Da venerdì prossimo, come per tutti i lavoratori, anche per i dipendenti della pubblica amministrazione sarà necessario possedere, ed esibire su richiesta, la certificazione verde Covid – 19.

Non può fare naturalmente eccezione il Comune di Belluno. Lunedì è avvenuto l’incontro definitivo tra dirigenti, posizioni organizzative, assessorato e segretario generale del Comune di Belluno per discutere le modalità organizzative. Ed è già stata spedita a tutto il personale la comunicazione che chiarisce obblighi, soggetti interessati e modalità di controllo. L’obbligo – ha spiegato il Comune ai suoi dipendenti- si applica a tutti i soggetti che svolgono, a qualsiasi titolo, la propria attività presso le amministrazioni pubbliche anche sulla base di contratti esterni: ad esempio stagisti, dipendenti di imprese di pulizie in appalto, personale addetto al rifornimento dei distributori automatici eccetera. Sono esclusi gli utenti che si recano negli uffici pubblici per l’erogazione di un servizio. Il personale privo di Green Pass sarà considerato assente ingiustificato fino alla presentazione della certificazione. Non sono previste conseguenze disciplinari ed è garantito il diritto alla conservazione del rapporto di lavoro.

Il green pass non sarà controllato al momento di varcare la porta degli uffici, ma saranno effettuati controlli giornalieri a campione che interesseranno almeno il 30% dei lavoratori in servizio, con un criterio di rotazione su tutto il personale dipendente – scelto casualmente tramite un software – e prioritariamente in mattinata. Incaricati dei controlli sono i coordinatori d’ambito e i responsabili delle aree organizzative autonome, che potranno delegare uno o più soggetti.

Per evitare possibili disservizi i dipendenti senza green pass dovranno comunicarlo con un preavviso di almeno 72 ore, per consentire l’eventuale sostituzione.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto