Grandi spartiti per incontri all’ombra delle Tofane: torna “Musica &”

Grandi spartiti per incontri all’ombra delle Tofane: torna “Musica &”

Al via per il secondo anno consecutivo “Musica&” Cortina 2022, un ciclo di eventi musicali e non solo organizzati con la collaborazione di CortinAteatro. 

Forte della presenza di un pianista come Roberto Prosseda e della complicità tra lui e Mattia Rondelli, direttore d’orchestra e direttore artistico della rassegna, “Musica&” è un salotto in cui il pubblico è vicino agli artisti così da poter anche dialogare con loro, e gli artisti non sono visti dall’alto di un palcoscenico. Si tratta di incontri informali in cui un tema condiviso viene raccontato ma allo stesso tempo viene tradotto e introdotto tramite le note di un percorso musicale inerente.

Gli eventi vedranno confrontarsi ambasciatori e diplomatici, scrittrici e musiciste, imprenditori e cantanti. Nel corso degli incontri il maestro Roberto Prosseda, seduto al pianoforte, interloquirà con grandi pagine musicali eseguite ad hoc per arricchire e stimolare ulteriormente il dibattito. Gli ospiti che interverranno, oltre a essere eminenti protagonisti dei temi che vengono a rappresentare, hanno tutti accolto il particolare obiettivo della rassegna che, con semplicità di forma ma intransigenza sui contenuti, si offre come un singolare format da scoprire e condividere.

Il percorso degli incontri di agosto di “Musica&” inizia giovedì 11 agosto nella Sala Dolomia del Grand Hotel Savoia, alle 18. Il debutto sarà l’incontro “Musica & Diplomazia”. Pier Francesco Zazo (ambasciatore a Kiev, che interverrà via zoom), Andrea Angeli (funzionario italiano Onu, commendatore dell’Ordine della Solidarietà e ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana) e Gerardo Pelosi (inviato diplomatico del Sole 24ore) dialogheranno sull’arte della diplomazia e la “polvere dei palcoscenici” con Mattia Rondelli e il pianista Roberto Prosseda.  

Mercoledì 17 agosto alle 18 per “Musica&Memoria”, nel centenario del grande incendio di Smirne, saranno protagonisti Antonia Arslan (scrittrice italo armena, autrice del best seller La masseria delle Allodole), Sonia Guetta Finzi (presidente della Società dei Concerti di Venezia), Maya Oganyan (pianista quindicenne enfant prodige di origini armene, allieva del Maestro Roberto Prosseda e vincitrice del Premio “Alberto Giol”) e la violinista di fama internazionale Sonig Tchakerian.

Mercoledì 24 agosto, sempre alle 18, l’ultimo incontro, intitolato “Musica&Vino”, ospiterà Alessia Antinori con Gelasio Gaetani Lovatelli D’Aragona e il baritono Simone Piazzola. In occasione del dibattito, il maestro Prosseda eseguirà alcune pagine musicali con riferimenti al tema del vino, in un brillante intreccio di rimandi ed esperienze.

L’ingresso agli incontri è gratuito.  Per informazioni, info@musicaet.com e www.musicaet.com

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto