“Gli Echi della Natura”: musica e cultura nell’estate cadorina

“Gli Echi della Natura”: musica e cultura nell’estate cadorina

La musica connette le persone al territorio, riportando i giovani in montagna. Un’utopia? No, un progetto. È partita, infatti, la campagna di crowdfunding per “Gli Echi della Natura”: l’edizione 2021 si snoda tra gli spazi fisici e quelli digitali, con le lezioni individuali di violino e violoncello, i laboratori di musica d’insieme, composizione, sound design, liuteria e molto altro. Tutto confluirà poi in gallerie multimediali e mostre sonore sulla piattaforma dolom.it.

Il progetto si svilupperà in estate e avrà come protagonista la musica, il connettore perfetto tra natura, cultura e innovazione. Ideata e curata dalla violinista Corinna Canzian e promossa dall’Associazione Dolom.it con il supporto della Fondazione Centro Studi Tiziano e Cadore, Gli Echi della Natura 2021 rappresentano un percorso formativo, ma anche un’esperienza culturale e turistica che unisce amore per la musica alla scoperta dei boschi dolomitici e delle proprietà sonore del legno. 

La partenza è prevista per fine maggio con due Open Days aperti a tutti, proseguendo a luglio e agosto con i campus per differenti fasce d’età: dal 12 al 15 luglio “Babies and Families” per la fascia 0-5 anni e famiglie, dal 26 al 30 luglio “Giovanissimi” per la fascia 6-10 anni e famiglie, successivamente dal 31 luglio all’8 agosto il campus “Giovani” per la fascia 11-25 anni e, infine, il campus “Adulti” per chiunque senza limiti di età. L’Academy si svolge a Pieve di Cadore ma non mancheranno laboratori speciali che valorizzino centri cittadini, percorsi in alta quota, piccoli borghi e siti naturalistici in tutto il Cadore.

All’interno dell’offerta formativa spiccano lezioni individuali personalizzate (violino e violoncello), laboratori collettivi (musica d’insieme per archi, training contro la paura da palcoscenico, composizione, liuteria, sound design, ecologia, folklore, survival, training contro la paura da palcoscenico e musica tradizionale) oltre ad attività digitali e gallerie multimediali partecipate sulla piattaforma dolom.it

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto