Gli angeli della montagna nel fango: in aiuto all’Emilia Romagna

Gli angeli della montagna nel fango: in aiuto all’Emilia Romagna

Sono ore di angoscia per le popolazioni dell’Emilia Romagna e delle Marche colpite dal maltempo. Il bollettino dei morti è salito a nove. Nel frattempo, sono ore di grande lavoro per i tecnici del Soccorso alpino, che stanno operando sia nelle zone montane dell’Appennino sia in pianura, dove i disagi e i danni sono ingenti. Numerosi gli interventi in corso per soccorso, evacuazione, resi estremamente complessi dalla continua pioggia e smottamenti, in particolar modo nella zona montana, dove le strade sono interrotte per crolli e frane che impediscono il passaggio anche dei mezzi di soccorso. Nelle prime ore della mattina una ventina di tecnici del Soccorso alpino e speleologico hanno cercato di raggiungere a piedi alcune case isolate, situate nelle località dell’Appennino, per valutare la situazione ma già il raggiungimento di queste non è stato facile per l’assenza di collegamenti stradali interrotti dalle numerosi riversamenti di materiale franoso sulle strade.

Nel fango e nell’acqua delle alluvioni stanno lavorando anche i volontari del Soccorso alpino del Veneto. Ieri (17 maggio) a Castel Bolognese (in provincia di Ravenna) è intervenuta una squadra veneta composta da cinque tecnici specializzati in forre e due tecnici del Soccorso alpino. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati

© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019

Torna in alto