Giro d’Italia 2024, partenza di tappa da Alpago e un passaggio sul Monte Grappa

Giro d’Italia 2024, partenza di tappa da Alpago e un passaggio sul Monte Grappa

Il Giro d’Italia torna nel Bellunese. Anche nel 2024 la corsa rosa toccherà la provincia. In un’edizione priva di tapponi di montagna e della classica frazione dolomitica, spicca la penultima tappa Alpago-Bassano del Grappa (in programma il 25 maggio).

Dopo la partenza da Alpago, la corsa scenderà da Sella di Fadalto per passare per Vittorio Veneto ed entrare in territorio trevigiano. Poi sono previsti due passaggi sul Monte Grappa, prima dell’arrivo a Bassano. 

Nella presentazione di ieri (13 ottobre) a Trento – in occasione del Festival dello Sport – l’ex campione Vincenzo Nibali ha definito la tappa bellunese «molto complicata perché due passaggi sul Grappa sono difficili e tutt’altro che scontati». «Credo che proprio il Grappa – ha aggiunto Nibali – possa essere un grandissimo trampolino di lancio per chi vuole vincere».

«Per il Comune di Alpago e per tutta la conca il 25 maggio sarà una giornata storica. La partenza di tappa è sempre emozionante» commenta il sindaco di Alpago, Alberto Peterle. «Nel 2024 ricorre il trentennale dalla nascita del Giro del Lago e i primi chilometri che verranno percorsi dai ciclisti saranno proprio sulle sponde del lago di Santa Croce. Il nostro splendido territorio si presenterà al meglio. Ora lavoreremo per preparare un calendario di eventi di avvicinamento».

«Siamo riusciti anche quest’anno, in sinergia con la Regione del Veneto, a portare il Giro d’Italia nella nostra provincia, con una tappa che potrebbe risultare decisiva, dopo la due giorni da favola del 2023», sottolinea il presidente della Provincia di Belluno Roberto Padrin. 

«Non ci sono mezzi più potenti del Giro in grado di raccontare i territori» aggiungono Peterle e Padrin. «Una manifestazione che conta 800 milioni di telespettatori e che ha ricadute economiche dirette a livello nazionale per oltre 600 milioni di euro è in assoluto il miglior biglietto da visita per il Bellunese».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto