Non solo una grande kermesse internazionale per amatori e professionisti, ma anche un’occasione per offrire un palcoscenico di assoluto rilievo ai giovani talenti. Con questo obiettivo, il Giro delle Mura città di Feltre, in calendario il 26 agosto, promuove anche quest’anno il “Miglio dei Comuni”.
«Protagonisti di questa edizione saranno i ragazzi nati nel 2009, 2010 e 2011 che si affronteranno nelle due competizioni, maschile e femminile, in programma rispettivamente alle 20.30 e alle 20.45. Si tratta per loro di una vetrina di prestigio che non mancherà di dare a tutti i partecipanti un’autentica scarica di adrenalina – sottolinea il presidente dell’Associazione “Giro delle Mura città di Feltre” Diego Da Col -. Il Miglio rappresenta anche un motivo di orgoglio per l’Associazione, che ha nel suo Dna la promozione della corsa e più in generale dello sport. Ecco perché abbiamo deciso da alcuni anni di rendere la partecipazione totalmente gratuita; ad ogni giovane atleta sarà inoltre consegnata una canotta in tessuto tecnico».
Consolidata la formula della competizione, che vedrà confrontarsi sul tracciato cittadino oltre un centinaio di giovanissimi podisti, suddivisi in squadre in rappresentanza dei rispettivi Comuni di appartenenza. A Feltre sono attese non meno di 20, 25 formazioni, provenienti da varie parti della provincia di Belluno, ma con “ospiti” in arrivo anche dal Primiero, da Dobbiaco e da altre zone. Il titolo di vincitore del Miglio dei Comuni sarà assegnato tenendo conto della somma dei due migliori classificati per ciascuna squadra comunale nella competizione maschile e in quella femminile. Subito dopo l’arrivo saranno premiati i primi sei ragazzi e le prime sei ragazze, oltre alle prime sei formazioni della classifica per Comuni.
«È una competizione a cui teniamo molto per la filosofia che la anima – ovvero quella di valorizzare i nostri ragazzi -, ma anche per la tradizione che la contraddistingue: molti giovanissimi atleti si sono messi in evidenza per la prima volta proprio nel Miglio per poi “spiccare il volo” nelle categorie maggiori; un nome per tutti è senza dubbio quello di Gabriele De Nard, ancor oggi grande amico del Giro delle Mura», conclude Diego Da Col.