Giro del Lago di Santa Croce, «4224 volte grazie»

Giro del Lago di Santa Croce, «4224 volte grazie»

«4224 volte grazie»: con questo saluto degli speaker della manifestazione Ilario Tancon e Paolo Capraro si è chiusa la 28esima edizione del Giro del Lago di Santa Croce, che ancora una volta ha emozionato e divertito. Raggiunto e abbondantemente superato l’obbiettivo dei 4mila iscritti, più di mille partecipanti in più rispetto al Giro della ripartenza del 2021: sabato sera, i concorrenti erano poco meno di 3mila, ma la giornata di sole e il grande cuore dei bellunesi hanno portato all’impennata di iscrizioni proprio nelle ultime ore – anzi gli ultimi minuti – prima della partenza.

Una partenza e una manifestazione tornate “all’antico”: i partecipanti divisi per categoria (corsa, hand-bike, bici, pattinatori e pedonata), il conto alla rovescia, la partenza in gruppo e, all’arrivo, il pranzo tutti insieme sotto il tendone della Pro Loco in centro a Puos d’Alpago. A farla da padrone, come da tradizione del Giro del Lago, i ciclisti, ma tutte le “specialità” hanno visto partecipare centinaia e centinaia di appassionati: tra questi, anche rappresentanti delle istituzioni come il sindaco di Alpago Alberto Peterle e la vicesindaco di Chies d’Alpago Anna De March, che hanno affrontato il Giro in sella alla bici, e la sindaca di Tambre Sara Bona, che invece si è impegnata nella corsa. A salutare tutti i partecipanti prima del via della gara podistica è stato invece il Presidente della Provincia, Roberto Padrin; presente anche l’europarlamentare Gianantonio Da Re, protagonista del percorso che ha portato il Giro del Lago di Santa Croce 2022 a godere per la prima volta dell’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo.

Una gara che gara con è, visto che non ci sono classifiche finali, ma che è sempre uno spettacolo di grande solidarietà: una varietà infinita di protagonisti, dai gruppi delle associazioni – come i Donatori del Sangue Tambre-Spert o l’Associazione Cucchini – ai gruppi sportivi podistici e ciclistici, fino alle famiglie e ai gruppi di amici e quelli frazionali, come quello di Borsoi che anche quest’anno si è rivelato il più numeroso con oltre 340 partecipanti; tutti uniti in quel grande progetto del Giro del Lago di Santa Croce e degli organizzatori del Comitato 2 Ruote Alpago & Solidarietà che punta al sostegno delle associazioni Cucchini di Belluno e Via di Natale di Aviano. Anche quest’anno, infatti, l’intero ricavato delle iscrizioni andrà interamente devoluto a queste due realtà (29.568 euro raccolti in totale; a ciascuna delle due realtà andranno quindi 14.784 euro); il risultato non può quindi che essere letto con soddisfazione dagli organizzatori.

E se a far battere il cuore del Giro sono le migliaia di iscritti, a far muovere la macchina sono le centinaia di volontari che tutti gli anni si impegnano perché tutto si svolga alla perfezione.

Neanche il tempo di smontare gonfiabili e capannoni che quindi già si pensa all’edizione numero 29; già da segnare la data sul calendario: 20 agosto 2023, la terza domenica di agosto come da tradizione del Giro del Lago di Santa Croce.

Photogallerycrediti: Alessandro Sogne – Daniele Dalvit

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto