Giornata ecologica ad Arsiè: tra i rifiuti anche resti di cantiere

Giornata ecologica ad Arsiè: tra i rifiuti anche resti di cantiere

Si è rivelata particolarmente proficua la giornata ecologica ad Arsiè di Ponte nelle Alpi. Da diversi anni, il Comitato frazionale, capitanato da Stefania Costantini, promuove questo appuntamento molto partecipato dai paesani e dai volontari: nelle valli e nei boschi della Valcantuna (al confine con il comune di Alpago) e lungo la strada provinciale 4, che porta a Pieve d’Alpago. 

La giornata rappresenta un’azione di sensibilizzazione, semplice ed efficace, finalizzata a promuovere la cura del territorio da parte della cittadinanza. Ed è un’esperienza diretta che favorisce il rapporto con la natura, dimostra concretamente l’impatto dell’uomo sull’ambiente e rafforza il concetto di comunità, attraverso il lavoro di squadra. 

Così, nella giornata di ieri, dodici persone munite di guanti, sacchetti e attrezzature di sicurezza si sono date da fare per ripulire un’ampia area della frazione. È una zona di passaggio di auto e mezzi, nella quale, purtroppo, è all’ordine del giorno l’abbandono di rifiuti: plastiche, elementi di arredo domestici, resti di cantiere. 

Erano presenti all’appuntamento anche diversi bambini: l’auspicio della capo-frazione è che nelle scuole si incentivi sempre di più l’educazione ambientale. Anche perché è l’unico modo per contrastare l’inciviltà di chi scarica illegalmente il materiale. A tale proposito, l’amministrazione comunale di Ponte nelle Alpi, di concerto con le istituzioni preposte, sta verificando la possibilità di controlli specifici nelle zone boschive interessate, con il posizionamento dell’apposita video-sorveglianza. 

Nel frattempo, i rifiuti  nei sacchetti sono stati raccolti dal personale della società Ponte Servizi che collabora a queste significative iniziative di rispetto ambientale.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto