Ferro e La Grua aprono un nuovo gruppo, a Palazzo Rosso nasce “Più forti Insieme”

Ferro e La Grua aprono un nuovo gruppo, a Palazzo Rosso nasce “Più forti Insieme”

A Palazzo Rosso c’è un nuovo gruppo. E solo il tempo dirà se sta più con la maggioranza oppure no. È stata depositata ieri (22 settembre) la nota con la quale i consiglieri comunali Roberto Ferro e Francesco La Grua hanno comunicato la costituzione di un nuovo gruppo consiliare che prenderà il nome di “Più forti insieme”.

«La nostra iniziativa politica – dichiarano di concerto i due consiglieri – nasce nel perimetro della coalizione di centrodestra formatasi nella primavera del 2022, con l’obiettivo di rafforzare la maggioranza emersa dalle elezioni. In tale percorso, da raggiungere dando effettivo seguito a quelli che erano i contenuti del programma elettorale dello scorso anno, ovviamente riteniamo fondamentale un proficuo dialogo con gli enti superiori, in primis la Regione del Veneto, di cui condividiamo l’eccellenza dell’azione amministrativa e plaudiamo al costante lavoro del presidente Zaia e di tutta la sua squadra». Insomma, parole chiare, che però dicono più del previsto. Non può non esserci un collegamento con “l’incidente” avvenuto qualche settimana fa, quando dai banchi della maggioranza arrivò un documento di sprone alla Regione sul tema sanità. Se quello era un piccolo attacco a Zaia, il plauso al governatore suona come una sfida al sindaco Oscar De Pellegrin.

In ogni caso, il gruppo è nato. E nei prossimi giorni, nel rispetto dei termini previsti dal regolamento comunale, verrà designato il capogruppo. «Ma in questo momento – sottolineano i consiglieri – per noi è più importante provare a rilanciare l’iniziativa programmatica del Comune, stimolando in maniera propositiva l’azione sulle materie che gli sono proprie. Questo è quanto abbiamo comunicato anche al sindaco prima di depositare la costituzione del gruppo, aggiungendo altresì che pur non avendo rappresentanti in giunta non è nostra attuale intenzione avanzare richieste in tal senso». 

Se le parole non sono scelte a caso, la sottolineatura dell’attuale intenzione lascia sottintendere che un domani, chissà… mai dire mai.

«In relazione alla Lega, a cui insieme agli altri due consiglieri eletti in prima battuta, Pingitore e De Kunovich, abbiamo contribuito a far ottenere una percentuale importante alle elezioni comunali dello scorso anno – sottolineano in chiusura Ferro e La Grua -, non vogliamo aprire alcuna polemica. Usciamo dal gruppo, non dal partito, nella convinzione di poter provare a portare avanti alcuni di quei valori per i quali ci eravamo candidati e che in questi quindici mesi sono stati spesso rappresentati in maniera ondivaga quando non totalmente disattesi dalla sezione locale della Lega e dal subentrato capogruppo consiliare».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto