“Giornata degli alberi”, Belluno e Feltre festeggiano coi più piccoli

“Giornata degli alberi”, Belluno e Feltre festeggiano coi più piccoli

Si è celebrata ieri la decima edizione della Giornata nazionale degli alberi, istituita nel 2013 con lo scopo di promuovere la tutela dell’ambiente, la riduzione dell’inquinamento e la valorizzazione degli alberi: a Belluno e Feltre si è scelto di celebrare la ricorrenza coinvolgendo i più piccoli.

A Feltre si è andati ancora oltre, coinvolgendo anche i bimbi… che devono ancora nascere: nell’area verde dell’ex Casa Rossa di Via Peschiera sono state infatti piantate 130 piantine, una per ogni bambino nato a Feltre fino ad oggi (poco meno di 100) o la cui nascita è attesa entro fine anno. Oltre ai genitori dei piccolissimi, tanti i bimbi e ragazzi delle scuole feltrine presenti all’appuntamento di Fratello Albero, iniziativa nata nel 2017 “per promuovere la cultura della consapevolezza ambientale e favorire presso le giovani generazioni scelte ed azioni di valorizzazione e qualificazione del patrimonio arboreo e dei boschi”: a seguire le operazioni di messa a dimora delle nuove piante c’erano una classe prima delle elementari di Farra-Boscariz, i bambini delle classi seconda e terza della primaria di Villabruna e gli allievi della terza “tecnico” dell’istituto agrario “Della Lucia” di Vellai. La scelta delle nuove piante è caduta su vegetazione locale tipica dell’ambiente alpino: corniolo, rosa canina e pero corvino.

«Una giornata dal grande significato simbolico e di sensibilizzazione, che ha coinvolti i nuovi nati, i bambini e i ragazzi nella posa delle nuove piante, fondamentali per il nostro ecosistema. – commenta l’assessore all’ambiente del Comune di Feltre, Tiziana Penco – Auspichiamo che questi giovani e giovanissimi portino avanti il valore del rispetto ambientale rappresentato da questa giornata».

A Belluno, la festa è andata in scena al parco di Villa Clizia, a Mussoi: anche qui, coinvolti i bambini delle scuole elementari che hanno potuto seguire le spiegazioni della guida naturalistica e ambientale Anacleto Boranga per poi passare alla messa a dimora di 35 piante di carpino.

«È stata una giornata molto gioiosa, che ha visto protagonisti i bambini anche con canti e abbracci agli alberi: – sottolinea l’assessore alle politiche ambientali del Comune di Belluno, Lorenza De Kunovich – c’è stata una grandissima partecipazione, dai Carabinieri Forestali a Veneto Agricoltura fino al gruppo dell’ANA Belluno che ha offerto a tutti i partecipanti una grande castagnata».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto