Giorgio Zampieri e il Premio San Martino: «Esempio per la comunità»

Giorgio Zampieri e il Premio San Martino: «Esempio per la comunità»

 

Il Premio San Martino 2020 va a Giorgio Zampieri, punto di riferimento per il volontariato bellunese. Questa la lettera che il presidente del consiglio comunale, Francesco Rasera Berna, e i capigruppo consiliari, hanno rivolto a Zampieri

 

Caro Giorgio,

avremmo voluto consegnare il Premio del 2020 nel corso della consueta cerimonia in occasione della festa del Santo Patrono, tanto più quest’anno, nella speranza che ciò potesse combaciare con un allentamento, almeno, della curva della pandemia.

Purtroppo non è stato così e, anzi, la situazione sta raggiungendo ulteriori livelli di criticità.

Avevamo pensato a una cerimonia ristretta, con il collegamento via Zoom delle autorità e la possibilità per tutti di seguire la diretta sul canale YouTube del Comune, con la disponibilità dell’emittente Telebelluno a trasmettere un estratto della stessa, ma neppure questo è stato possibile.

Ulteriori limitazioni hanno fatto sì che non potessimo che ritenere inadeguate le residue possibili modalità di conferimento del Premio.

Considerandone il valore, il coinvolgimento dell’intera Città, la tua stessa attività, così volta ai bisogni del prossimo e della collettività e, dunque, intrinsecamente connessa al vivo tessuto sociale della comunità, abbiamo deciso di non snaturare lo spirito del Premio con una manifestazione interamente da remoto

Con queste poche righe, che vogliono innanzitutto attestare il nostro riconoscimento nei confronti tuoi e dell’opera da te svolta, prendiamo anche l’impegno a celebrare la cerimonia solenne, quella che tu e la Città meritate, non appena i tempi permetteranno l’abbraccio della comunità.

Per intanto abbi, dunque, il nostro simbolico abbraccio e, con il nostro, quello di tutto il Consiglio; a te le nostre congratulazioni per il tuo impegno che abbiamo così tratteggiato nelle motivazioni del Premio:

“A Giorgio Zampieri

per l’aver scelto di avvicinarsi alle difficoltà delle persone e delle famiglie, facendosene carico,

per la sua umile tenacia nel cercare risposte e soluzioni a sollievo della fatica di chi è in difficoltà,

per il talento dimostrato nel tessere relazioni costruttive, riuscendo ad attivare il tessuto sociale affinché le capacità di ciascuno vadano a vantaggio dei bisogni del prossimo”.

Possa la nostra comunità, soprattutto nei suoi componenti più giovani, riconoscersi più ricca nel tuo esempio e fare propria, a partire dai comportamenti personali, la capacità di prendersi cura dell’altro.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto