«Gestione imbarazzante sui trasporti scolastici: serve un cambio di passo»

«Gestione imbarazzante sui trasporti scolastici: serve un cambio di passo»

«Non è facile trovare un senso logico a ciò a cui abbiamo assistito in estate in materia di trasporti pubblici». A prendere posizione sono i vertici del Partito democratico di Belluno. 

«In luglio Dolomitibus ha aumentato i biglietti del 20%, giustificando tale aumento con il post Covid. Nel frattempo, sempre a luglio, la Provincia aveva annunciato che Investi Scuola sarebbe stato ridotto, sostanzialmente dimezzato. A quel punto è partita la nostra mobilitazione che ha portato il tema in discussione in tanti consigli comunali, in Provincia e anche in Regione. Il giorno dopo la bocciatura da parte del Centrodestra regionale del nostro emendamento – che avrebbe permesso di salvare Investi Scuola con fondi regionali – abbiamo assistito al siparietto De Carlo-Biasiotto sul tema dei dividendi. In sostanza il presidente della stessa azienda che un mese prima aveva alzato le tariffe dichiarava la disponibilità di reinvestire i dividendi di Dolomitibus su Investi Scuola». 

Ne è nata una reazione a catena: «Giustamente i sindacati sono andati all’attacco, chiedendo come mai quei soldi non si potevano usare per politiche sul personale che – come è risaputo – è particolarmente in sofferenza. Poi per fortuna, grazie anche alla pressione mediatica sul tema, Provincia e Consorzio Bim hanno trovato i finanziamenti necessari per finanziare Investi Scuola senza ricorrere ai dividendi. In questi giorni però apprendiamo del fallimento del progetto Academy e dell’imbarazzante situazione in cui versa Dolomitibus che, a un giorno dall’inizio della scuola, non è in grado di garantire ancora le corse per gli studenti». 

Per il Pd, la misura è decisamente colma: «Serve un cambio di passo alla guida della società. Del resto tutto il sistema trasporti della provincia, e a maggior ragione Investi Scuola, è in equilibrio precario. Quest’anno le risorse sono state trovate in extremis ma non si tratta di un finanziamento strutturale e la prossima estate ci troveremo di nuovo al punto di partenza». Il Pd Belluno Dolomiti intende quindi affrontare la questione: «Per questo il 28 settembre organizzeremo un incontro sul tema a cui parteciperà l’assessore ai trasporti dell’Emilia Romagna, Andrea Corsini. In Emilia, infatti, la Regione interviene direttamente sul trasporto, rendendolo gratuito per tutti gli studenti. Molte città e Province stanno andando in questa direzione. Belluno deve essere per forza il fanalino di coda?». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto