Gasolio, quanto mi costi? Fare il pieno è aumentato del 25% in due settimane

Gasolio, quanto mi costi? Fare il pieno è aumentato del 25% in due settimane

A memoria d’uomo non era mai successo che il diesel costasse più della benzina. La guerra in Ucraina (e le speculazioni sui carburanti) ha provocato anche questo. Un salasso per gli automobilisti, una tragedia per le aziende di trasporto merci. Ma quanto costa fare il pieno? Il 25% in più rispetto a prima della deflagrazione del conflitto.

Lo dicono i dati del ministero dello Sviluppo economico, rielaborati dal Sole 24 Ore. Con tanto di confronto fra province, e anche fra distributori all’interno della stessa provincia. Dati interessanti, che mostrano dove conviene andare a fare rifornimento (stazioni di servizio dove puntualmente c’è stato l’assalto negli ultimi giorni).

IL DATO PROVINCIALE

Una buona notizia nel periodo buio? La provincia di Belluno non è tra le più “rincarate” d’Italia. Mediamente la benzina è aumentata del 18,5% nelle ultime settimane, mentre il diesel del 25%. Ci sono realtà vicine in cui gli aumenti hanno superato il 30% nel gasolio, vedi Verona (+30,1%) e Rovigo (+30,2%); ma anche Padova e Vicenza (+29%) se la passano peggio. Stesso discorso per la verde alla pompa, che è cresciuta più del 20% in tutte le province venete, tranne Belluno. Addirittura, sul diesel speciale, il Bellunese risulta il territorio italiano con i rincari meno pressanti: +20%, contro una media nazionale che si aggira sul +25%, e punte del 30% a Rovigo e Vicenza.

INTANTO…

C’è grande differenza tra le stazioni di servizio. Qualcuno ha dovuto fare rifornimento a 2,6 o anche 2,7 euro al litro per il diesel. Mentre nella maggior parte dei distributori della provincia si resta attorno ai 2,2/2,4 euro al litro. 

In ogni caso, è corsa al pieno. File di auto davanti ai distributori “più economici” e attese lunghe. Anche perché si è diffusa una certa psicosi, la paura di restare senza carburante. L’effetto è stato proprio questo: diverse pompe hanno esaurito in poche ore benzina e gasolio presenti nelle cisterne. Normale, dato che alcuni distributori sono passati da un’erogazione di 4mila litri, a un flusso di oltre 10mila litri al giorno.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto