Frangivento distrutta in mostra in centro: monito per la sicurezza stradale 

Frangivento distrutta in mostra in centro: monito per la sicurezza stradale 

Dopo il pericoloso incidente al quarto tornante dell’ultima edizione della Pedavena Croce d’Aune, la Frangivento Asfanè, esemplare unico al mondo della hypercar creata dal designer bellunese Giorgio Pirolo, è ora esposta a Belluno sotto una teca con le sue “ferite meccaniche” e il monito “Vai piano che sei un esemplare unico”. 

LA CAMPAGNA

“Vai piano che sei un esemplare unico” è lo slogan della nuova campagna di sensibilizzazione per la sicurezza stradale contro l’alta velocità ideata da Giorgio Pirolo con la collaborazione del Comune di Belluno, il sindaco Oscar de Pellegrin, l’assessore Paolo Luciani e il consigliere Francesco Pingitore. 

I dati Istat parlano chiaro oltre 3.000 mila morti, 223mila feriti sulle strade italiane nel 2022. Senza contare gli oltre 1.300 morti e oltre 106mila feriti nei primi sei mesi 2023. I dati rimangono comunque allarmanti e dopo la Regione del Veneto con il governatore Zaia, anche il Comune di Belluno pone l’attenzione su questo tema, proprio in occasione delle festività Natalizie durante le quali il traffico aumenta sensibilmente sulle strade di montagna. 

Nasce quindi l’idea di lanciare un messaggio incisivo attraverso un prodotto automotive veneto con l’esposizione sotto porta Dante (a fianco di piazza dei Martiri) della Frangivento Asfanè, esemplare unico al mondo (5.2 V10, trazione integrale, cambio 7 rapporti sequenziale, 900 cavalli, telaio in alluminio scocca in carbonio e alluminio) con le evidenti “ferite meccaniche” che la vettura ha riportato dopo il pericoloso incidente che ha coinvolto al quarto tornante dell’ultima edizione della Pedavena Croce d’Aune il designer bellunese Giorgio Pirolo e la sua copilota Yeva Kostenko. 

«Ci è piaciuta fin da subito l’idea di Giorgio Pirolo di lanciare un messaggio positivo ai giovani, ma non solo, attraverso l’esposizione della Frangivento con tutte le ferite riportate dal brutto incidente che conosciamo tutti – dichiara Oscar De Pellegrin, sindaco di Belluno –. È un modo per trasformare un evento negativo, potenzialmente tragico, in qualcosa di buono e costruttivo. Per questo ringrazio Pirolo per essersi esposto in questo modo portando l’auto sotto porta Dante e offrendola allo sguardo dei passanti come monito forte e reale per tutti noi, come invito alla prudenza e, mi spingo a dire, un inno alla vita che va protetta e preservata»

«Vedere la Frangivento in queste condizioni è un messaggio visivo forte che ho pensato di mettere sotto i riflettori dell’opinione pubblica, con un messaggio di prevenzione rivolto ai giovani, ma anche ai guidatori di tutte le età – dichiara Giorgio Pirolo -. Una distrazione, un errore al volante, possono essere fatali per la nostra incolumità e di quella altrui. Seppur in un contesto sportivo così è stato anche alla corsa della Pedavena Croce d’Aune, sbagliando il tornante. Se però da questo errore possiamo trarne un messaggio positivo a qualcosa può servire».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto