Forti piogge nella notte: due gruppi Scout bloccati in montagna

Forti piogge nella notte: due gruppi Scout bloccati in montagna

Le abbondanti precipitazioni in montagna hanno colto di sorpresa due differenti gruppi scout a Santo Stefano di Cadore e a Cortina, l’allarme scattato poco prima delle 20.

In Comelico dieci scout di Vittorio Veneto avevano piantato le tende in Val Frison: la valle che, da Campolongo, sale a Forcella Lavardet, nelle vicinanze di un affluente del Frison. Il corso d’acqua si è improvvisamente ingrossato e ha iniziato a scaricare materiale. 

Così, una squadra del Soccorso alpino della Val Comelico e dei Vigili del fuoco sono arrivate sul posto, senza poter inizialmente attraversare per la piena del corso d’acqua. Due soccorritori sono poi risaliti a piedi, finché il livello si è abbassato e hanno trovato un punto dove guadare. Hanno quindi raggiunto il gruppo, composto da persone dai 24 ai 38 anni, che si era preparato e lo ha riaccompagnato per 300 metri ai mezzi. Da lì al palazzetto dove hanno passato la notte.

Quasi in contemporanea, il Soccorso alpino di Cortina è stato attivato per un altro gruppo scout proveniente dalla Toscana. Gli 11 ragazzi di Siena, dai 18 ai 32 anni, avevano intenzione di montare le tende nella zona di Malga Fanes. Ma, sconsigliati dal gestore per il maltempo in arrivo, stavano tornando a valle quando, all’altezza del Ponte Felizon a Fiames, sono stati bloccati da una frana. Una squadra, assieme al Soccorso alpino della Guardia di finanza di Cortina, è riuscita a raggiungerli da una strada secondaria. Caricati sui mezzi, i ragazzi sono poi stati ospitati in canonica. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto