Formazione in carcere, consegnati gli attestati ai detenuti

Formazione in carcere, consegnati gli attestati ai detenuti

Carcere e formazione, inclusione e opportunità: è giunto al termine – con la consegna degli attestati di partecipazione – il ciclo formativo rivolto ai detenuti della casa circondariale di Belluno per aiutarli a inserirsi nel mondo del lavoro una volta terminato il periodo della pena detentiva. L’iniziativa sperimentale – nata dalla collaborazione tra Confindustria Belluno Dolomiti e l’Istituto penitenziario del capoluogo – si inserisce all’interno del grande Progetto per il Sociale avviato negli ultimi anni dall’Associazione degli industriali proprio per favorire l’inclusività in azienda a tutti i livelli.

Gli attestati sono stati consegnati nella giornata di ieri (7 luglio) da Flavio Mares, consigliere delegato al Sociale di Confindustria, alla direttrice della casa circondariale Tiziana Paolini e al capo area educativa Lina Battipaglia.

«È stato un percorso importante dove si sono abbattute tante barriere, non solo materiali», afferma Mares. «Ogni persona può avere una seconda opportunità e diventare una risorsa per la comunità. È una questione sia etica che economica».

Il progetto formativo è stato suddiviso in due momenti. Nel primo i corsisti hanno imparato a predisporre il proprio curriculum vitae e a sostenere un colloquio di lavoro; in questo sono stati supportati dai rappresentanti di tre importanti aziende del territorio come Ceramica Dolomite Spa, Epta Spa e Sest Spa – Lu-Ve Group. Il secondo momento invece è stato dedicato ai temi della sicurezza a cura di Certottica Group tramite i formatori della sua nuova business unit ABLE Education – Centro Sviluppo Competenze Belluno Dolomiti”.

I partecipanti sono stati suddivisi in gruppi per consentire lo svolgimento della didattica nel massimo rispetto delle normative e dei regolamenti penitenziari.

«È stato un confronto diretto e arricchente, dove si sono messe al centro competenze e aspettative, al di là di ogni pregiudizio», prosegue Mares. «Per questo, con la direttrice Paolini e la dottoressa Battipaglia – che ringrazio per la grande disponibilità – abbiamo condiviso la necessità di riproporre nuove iniziative di dialogo e scambio anche in futuro. La convinzione è che la nostra montagna debba diventare un laboratorio di inclusione dove nessuno viene lasciato indietro. Ringrazio anche le aziende partecipanti: hanno dimostrato umanità e lungimiranza».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto