Torna domenica 19 Il concorso dei “Formaggi di malga e latteria della provincia di Belluno”, organizzato dalla Coldiretti con il contributo della Camera di Commercio.
La manifestazione, giunta al 15. anno, ha lo scopo di dare un adeguato risalto all’intero settore lattiero-caseario che rappresenta uno dei comparti di produzione di eccellenza della montagna dolomitica bellunese.
«Ringrazio in particolare la Camera di Commercio di Treviso-Belluno – interviene il presidente Alessandro De Rocco – che continua a favorire iniziative a favore del territorio e dell’economia locale nel segno della valorizzazione dei prodotti tipici e delle eccellenze locali. Un grazie va poi al presidente della Strada dei formaggi e dei sapori Massimo Simionato per il grande sostegno all’iniziativa».
L’interesse va ben al di là dei confini provinciali: «Al concorso sono invitati a partecipare tutti i produttori e affinatori della provincia di Belluno. Le categorie in concorso riguardano i formaggi a breve maturazione (da 20 a 90 giorni), i mezzani (da 3 a 6 mesi), gli stagionati (oltre i 9 mesi), i caprini e ovini o misti».
La valutazione tecnica dei formaggi sarà effettuata da una commissione di esperti supportata e coordinati dì da Veneto Agricoltura, mentre la cerimonia di premiazione si terrà in sala Luciani, (domenica, ore 11) e sarà riservata soltanto ai produttori e alle autorità. In collaborazione con Ascom Belluno, i formaggi in gara potranno essere gustati nei locali del centro città.
Tra gli esercenti che hanno dato la loro disponibilità spiccano La Taverna (via Cipro), Speak Easy (piazza Santo Stefano), Caffetteria Deon (piazza Martiri), Bar Vittoria (via Matteotti), Astor (piazza Martiri), Bar San Martino (piazza Castello), L’Insolita Storia (via Psaro), La Bottega del Caffè (piazza Vittorio Emanuele), Bar Duomo (via Duomo), Ristorante Moretto (via Valeriano), Bar Helvetia (via Mezzaterra), Enoteca Mazzini (piazza Mazzini), pizzeria La Buca (via Carrera), Bar Alpini (via Carrera), Osteria Caffi (via Caffi), Osteria del Tiziano (fronte Liceo Tiziano), Artenoteca (via Mezzaterra) e Goppion Caffè (piazza Martiri).





