Fondo Letta per la ripresa: 1 milione di euro a Comune

Fondo Letta per la ripresa: 1 milione di euro a Comune

Per la ripresa servono soldi. E freschi. Un aiuto concreto potrà arrivare dal “Fondo Letta”. Ne è sicuro il deputato Pd Roger De Menech: «Stiamo accelerando le procedure perché alla fine dell’emergenza coronavirus siano pronti i bandi a cui potranno accedere i Comuni di confine con il Friuli Venezia Giulia. Le risorse da erogare valgono in media 1 milione di euro per ciascun Comune».

De Menech sta seguendo la procedura, chiedendo ai funzionari del ministero Affari Regionali di fare tutto il possibile per completare l’iter il più velocemente possibile. I finanziamenti sono stati stanziati nelle leggi di bilancio, ma per sbloccarli sono necessari alcuni passaggi: un decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che Conte ha siglato un paio di settimane fa; il parere favorevole della Conferenza permanente Stato Regioni, ormai pronto, e infine il parere delle Commissioni parlamentari di Camera e Senato. «Dovevano essere pronti in queste settimane – dice De Menech -. Ma ovviamente ci siamo tutti concentrati sull’emergenza Covid-19. Contiamo comunque di preparare gli atti e di andare in commissione a brevissimo, così poi sarà immediatamente possibile pubblicare i bandi».

Al “Fondo per le aree svantaggiate di confine” possono accedere i 27 Comuni veneti confinanti con il Friuli Venezia Giulia; 12 bellunesi (Alpago, Chies, Domegge, Longarone, Lorenzago, Ospitale, Perarolo, Pieve di Cadore, Santo Stefano, Soverzene, Tambre e Vigo). La modalità di erogazione è attraverso bando, ma le maglie sono abbastanza larghe, ricorda De Menech: «I bandi riguardano investimenti per lo sviluppo economico e sociale e quindi è possibile finanziare sia lavori pubblici su infrastrutture (strade, reti energetiche), sia opere pubbliche quali scuole, edifici, impianti sportivi. I fondi sono destinati ai Comuni confinanti, ma nulla vieta a questi di fare progetti di area vasta che comprendano più enti beneficiari ma anche coinvolgendo Comuni non di confine».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto