Fondo investimenti stradali, c’è un budget particolare per la montagna

Fondo investimenti stradali, c’è un budget particolare per la montagna

Il governo ha varato il Dl asset e investimenti. E ci sono buone notizie per la montagna. Il testo uscito dal Consiglio dei ministri infatti prevede un “Fondo per gli investimenti stradali nei piccoli Comuni”, dotato di 50 milioni di euro. Servirà a finanziare progetti e opere fino a 150mila euro per Comuni con meno di 10mila abitanti. Quindi per i piccoli Comuni montani.
Mica male, se si pensa a quante difficoltà presentano le strade di certe aree. Difatti Uncem (Unione nazionale Comuni ed enti montani) approva la misura.

«È molto importante che il Dl Asset abbia previsto un fondo ad hoc per i piccoli Comuni. La situazione strade, in particolare nei Comuni montani, è sempre più complicata» afferma il presidente Marco Bussone. «Nel Piano nazionale complementare al Pnrr era già stato previsto un fondo analogo, che incrociava messa in sicurezza dei versanti e manutenzione delle strade. Si faccia anche ora questo collegamento. Il nuovo fondo è importante. È però necessario che il Parlamento, in conversione del Decreto, aggiunga uno zero, portandolo almeno a 500 milioni. E che venga favorito il lavoro insieme tra Comuni. Le strade non si fermano nei confini amministrativi comunali e lavorare tra più Comuni, a livello di valle, è decisivo e necessario per mettere in sicurezza le infrastrutture».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto