Fondo di solidarietà europeo: da Bruxelles risorse per il Bellunese

Fondo di solidarietà europeo: da Bruxelles risorse per il Bellunese

 

Approvata l’erogazione del Fondo di solidarietà europeo agli Stati membri colpiti da gravi eventi climatici: dei 279 milioni totali, la gran parte – quasi 212 milioni – è destinata all’Italia. 

Quasi unanime la decisione del Parlamento di Bruxelles, per la soddisfazione di Herbert Dorfmann: «Sono contento del risultato raggiunto, nonostante la pausa forzata per l’epidemia da Covid-19 – commenta -. Queste risorse verranno erogate a Roma e saranno poi suddivise in base alle richieste arrivate dalle regioni e dalle province autonome, messe in ginocchio dalla pesantissima ondata di maltempo».

Va ricordato come la sola Regione Veneto, sui circa 6 miliardi totali richiesti dall’Italia, presentò un conto di poco inferiore ai 2 miliardi di euro, pronti a coprire almeno in parte i danni delle decine di frane, smottamenti e allagamenti che, dal Comelico al Feltrino, passando per il Cadore, la Valbelluna, l’Alpago e l’Agordino, avevano colpito la provincia di Belluno.

Per citare alcuni esempi: gli alberi caduti per il forte vento in Alto Agordino, con frazioni isolate e mancanza di elettricità; gli allagamenti della zona industriale di Paludi, che avevano richiesto anche l’utilizzo delle pompe idrovore; la frana di Schiucaz, in Alpago, tornata a muoversi, provocando nuove paure nei residenti; la chiusura di numerose strade e passi.

Spetterà quindi ai vari soggetti attuatori individuare quali progetti realizzare, dagli acquedotti alle strade, fino alla messa in sicurezza del territorio. «Ora la partita in Europa si è chiusa – conclude Dorfmann -. La palla è in mano a Roma che, una volta incassati i soldi, dovrà procedere alla ripartizione sul territorio nazionale».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto