Fondi dal Pnrr per ammodernare le macchine agricole: «Misura importante»

Fondi dal Pnrr per ammodernare le macchine agricole: «Misura importante»

Quattrocento milioni di euro, dai fondi Pnrr, per l’ammodernamento dei macchinari agricoli che permettano l’introduzione di tecniche di agricoltura di precisione: è stato adottato il decreto del ministero dell’Agricoltura. Decreto che mette a disposizione risorse importanti per le imprese agro-meccaniche e delle micro, piccole e medie imprese agricole, cooperative e associazioni. 

«Una misura fondamentale per il comparto agricolo nazionale, che consente di sostenere le aziende nell’investimento in macchine e attrezzature per l’agricoltura di precisione, nella sostituzione di veicoli fuoristrada per agricoltura e zootecnia e nell’investimento per l’innovazione dei sistemi di irrigazione e di gestione delle acque», commenta il presidente della IX Commissione – Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare, il senatore Luca De Carlo.

In Veneto arriveranno poco meno di 25 milioni di euro: «La sostenibilità passa anche attraverso la tecnologia e l’innovazione: questo bando premierà gli interventi che, tra l’altro, incideranno sulla riduzione dell’uso dei prodotti fitosanitari e dell’uso dei fertilizzanti, sul risparmio dell’acqua, sulla  conservazione della biodiversità, sull’adattamento ai cambiamenti climatici e che non prevedano consumo di suolo. Si tratta di un’iniziativa importante per le nostre imprese e per l’ambiente – conclude De Carlo – ennesima dimostrazione di come questo Governo continui a seguire strade che coniughino lo sviluppo economico della nazione con la sostenibilità sociale e ambientale».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto