Fondazione Unesco, una nuova sede nell’ex casa cantoniera di Acquabona

Fondazione Unesco, una nuova sede nell’ex casa cantoniera di Acquabona

La Fondazione Dolomiti Unesco ha una nuova casa. Ad Acquabona, alle porte di Cortina, nella vecchia casa cantoniera. L’accordo per la riqualificazione e il riutilizzo della struttura è stati firmato ieri dal presidente di Anas (e commissario straordinario per la viabilità dei Mondiali di sci), Claudio Andrea Gemme e dal sindaco di Cortina, Gianpietro Ghedina.

Lo stabile, ubicato al km 98,822 della strada statale 51 di Alemagna, è stato destinato alla Fondazione Dolomiti Unesco per ospitare una struttura ricettiva e informativa dell’istituzione. Un front office per fornire servizi all’utenza stradale in vista dei grandi eventi sportivi che interesseranno, nei prossimi anni, Cortina d’Ampezzo e le Dolomiti. L’ex casa cantoniera, che oltre agli uffici Unesco ospiterà uffici Anas per le attività connesse al progetto Smart Road, è dotata di un piano terra e due piani superiori oltre alle aree esterne. La convenzione avrà la durata di dieci anni. 

«Questa operazione – spiega Gemme – si inserisce nel quadro della valorizzazione, della riqualificazione, dell’accessibilità e della fruizione degli immobili di proprietà Anas. Le case cantoniere rappresentano un patrimonio sociale ed economico di grande importanza per il nostro Paese. Non sono solo edifici dal rilevante valore iconico ma rivestono anche un ruolo strategico per la nostra operatività. Nel caso specifico, a Cortina, l’altra casa cantoniera, “Bigontina” durante i Mondiali ospita infatti la Control Room della Smart Road Anas».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto