Finanziamenti bloccati, «il Governo vuole far morire le imprese»

Finanziamenti bloccati, «il Governo vuole far morire le imprese»

«Il Governo ha imboccato la strada giusta per far morire le imprese». È un’accusa secca, senza giri di parole, quella di Dario Bond. Il deputato di Forza Italia analizza lo stallo da Covid. E individua guai seri nel blocco ai finanziamenti alle aziende, tanto sbandierati, ma ben poco concreti.

«Continuo a ricevere segnalazioni e lamentele da parte di imprenditori che tentano, invano, di accedere ai finanziamenti. Le ultime ricevute proprio stamattina – racconta Bond -. Cinque imprenditori diversi hanno fatto richiesta di finanziamenti a cinque banche diverse in base ai dispositivi emessi dal Governo. Le banche comunicano l’apertura del fascicolo, che però resta fermo. Alle imprese zero soldi e solo un mare infinito di burocrazia: questo l’amaro risultato. Quanto ai finanziamenti assistiti per un importo massimo del 25% del fatturato 2019 o il doppio dei costi del personale, in ogni caso non potrebbero avere una durata superiore a sei anni. A questo si aggiunga che la disponibilità dei fondi è insufficiente». 

Bond entra nel dettaglio. «Dalla platea dei beneficiari dei prestiti sono escluse tutte le aziende che hanno finanziamenti in default a febbraio 2020, quando sappiamo bene che sono proprio le aziende che avevano già problemi ad avere più bisogno di fondi. La Sace garantisce il 90% (fino a 800mila euro), il restante 10% la banca, che perciò è obbligata a fare l’istruttoria. Senza considerare che, solo per accedere ai famosi 25mila euro promessi dal decreto liquidità, le imprese dovrebbero produrre 19 adempimenti. Siamo alla follia». 

«Continuiamo a sentir parlare di iniziative e di misure, ma anche qualora si dovesse approvare il Cura Italia, tutto resterà allo stallo – conclude Bond -. Se si voleva ottenere la morte del sistema imprenditoriale italiano, il Governo ha imboccato la strada giusta».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto