Prima il fumo, poi scatta l’allarme. E la scuola viene evacuata. Attimi di preoccupazione, ieri (sabato 4 marzo) alle scuole medie di Auronzo. Un incendio ha rotto la tranquillità di una normale mattinata di lezione. La prontezza di riflessi degli insegnanti e l’arrivo dei vigili del fuoco sono riusciti a evitare che la preoccupazione si trasformasse in paura. Limitati i danni, nessun ferito.
L’orologio segna le 11.40, all’istituto comprensivo (sede principale, Villagrande). La ricreazione è finita da un pezzo e i ragazzi pensano già al sabato pomeriggio, libero da incombenze scolastiche. All’improvviso scatta l’allarme antincendio. Non è un’esercitazione. È invece un quadro elettrico della scuola, nell’atrio principale, che sta andando a fuoco.
Insegnanti e ragazzi escono da scuola con ordine, come prevede il piano di evacuazione provato diverse volte. Si posizionano nei punti di raccolta, mentre gli addetti antincendio dell’istituto prendono un estintore e cominciano a contenere le fiamme.
È un intervento fondamentale. Perché quando arrivano i vigili del fuoco del distaccamento di Santo Stefano, trovano l’incendio praticamente domato. Ai pompieri non resta che arieggiare i locali e mettere in sicurezza il luogo, per il ripristino del quadro elettrico da parte dei tecnici.
Le operazioni di soccorso si sono concluse alle 13.
