Rassegna di film contro le discriminazioni di genere: si parte con Lara Lago

Rassegna di film contro le discriminazioni di genere: si parte con Lara Lago

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Feltre e il Comune di Fonzaso uniscono le forze per sensibilizzare la cittadinanza sul tema delle pari opportunità per uomini e donne, in stretta collaborazione con Dolomiti Hub . Su quest’ambito, urgente e attuale, si innesta quindi la sinergia tra le due amministrazioni pubbliche e l’innovativa realtà culturale con base a Fonzaso.

Vede così la luce una rassegna di tre appuntamenti cinematografici dal titolo “Non è solo questione di genere” , che consisteranno nella proiezione di film o video accompagnata da una conversazione con un relatore e che verranno promossi da ottobre a dicembre con l’intenzione di far riflettere sull’uso delle parole e del linguaggio di genere, sulla discriminazione delle persone in base al loro aspetto fisico (“body shaming”) e sull’identità di genere. Si terranno tutti a Fonzaso, presso l’ex-scuola elementare di Arten, edificio sul quale il Comune ha attivato un processo di rigenerazione.

Il primo appuntamento, in programma giovedì 7 ottobre alle ore 20.30, vedrà la proiezione del pluripremiato cortometraggio “Cerdita” della regista spagnola Carlota Martinez-Pereda. Interverrà in quest’occasione una giovane giornalista esperta di body shaming, Lara Lago , attivista ed efficace comunicatrice sul tema.

Giovedì 18 novembre , alle ore 20.30, sarà il turno di cortometraggi e video sul linguaggio di genere, insieme con la partecipazione in streaming di Stefania Cavagnoli , docente di Linguistica Applicata e Glottodidattica all’Università Tor Vergata di Roma.

Infine, a chiudere la rassegna giovedì 2 dicembre alle 20.30 sarà “Vergot” , docufilm che racconta la storia, cruda e commovente, di un giovane trentino che scopre la sua omosessualità; saranno presenti la regista Cecilia Bozza Wolf e i protagonisti del film Alex e Gim Zancanella .

L’iniziativa, che si è sviluppata in un’ottica di coprogettazione di azioni di promozione delle pari opportunità nel territorio feltrino, è attuata grazie al sostegno della Commissione Pari Opportunità del Comune di Feltre, dal Comune di Fonzaso, dalla Cassa rurale Valsugana e Tesino e della Fondazione Cariverona (bando “Azioni di Comunità”).

“Lavorare in sinergia con le altri amministrazioni su un tema così importante è segnale di intesa e di interesse che valica i confini comunali e va nella direzione di promozione nel territorio di temi importanti – afferma la vicesindaco del Comune di Fonzaso Matilde Vieceli ”. La partecipazione alla rassegna è gratuita ed è richiesto, come previsto dalla normativa, che il pubblico sia fornito di green pass. Eccezioni: bambini sotto i 12 anni e persone con specifica certificazione medica. Info e prenotazioni: info@dolomitihub.it e sul sito di solomiti hub alla sezione specifica: https://dolomitihub.it/non-e-solo-questione-di-genere/ Dolomiti Lab S.r.l. Impresa Sociale – via San Rocco, 40 – 32030 Fonzaso (BL) – C.F. e P.I. 01243850250 Website: dolomitihub.it Mail to: info@dolomitihub.it PEC to: dolomiti.lab@legalmail.it Phone +39 329 22 69 381

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto