Famiglia Nord Reno Westfalia: dalla Germania un sostegno a Pollicino

Famiglia Nord Reno Westfalia: dalla Germania un sostegno a Pollicino

La Famiglia Nord Reno Westfalia e Germania è nata quarant’anni fa per raggruppare i numerosi bellunesi emigrati, prevalentemente per fare i gelatai.

Molto attivi all’interno dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, alcuni di loro sono andati in Romania nel 1990 e hanno conosciuto la realtà degli immigranti presenti nella Valle del Juil e a Petrosani.

Per questo motivo, quando il loro consigliere Stefano Bortolot ha deciso di intraprendere l’avventura in bicicletta che lo ha portato da Longarone a Finisterre, fino alla fine del mondo, e di orientarla alla raccolta fondi a favore dell’associazione Pollicino, ai colleghi emigranti si sono riaccese le emozioni di quei lunghi viaggi.

Dalle parole di Sandro Pol e dalla curiosità del presidente Riccardo Simonetti, sono ritornati aneddoti ed esperienze vissute dagli emigranti bellunesi dalla fine del 1800 e fino alla prima guerra mondiale, motivazioni per le quali è stato siglato il gemellaggio tra Ponte nelle Alpi e Petrosani.

Naturale pertanto devolvere 500 euro all’associazione Pollicino che da oltre vent’anni opera nella cittadina mineraria romena a sostegno dei bambini bisognosi e in difficoltà della zona.

Quest’anno la Casa Pollicino compirà 15 anni e la presidente Morena Pavei ha invitato gli amici emigranti a visitare la struttura, in occasione dei festeggiamenti previsti per ottobre. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto