Fai un giro in villa, alla scoperta del tesoro rurale di Col di Mezzo

Fai un giro in villa, alla scoperta del tesoro rurale di Col di Mezzo

Torna il prossimo fine settimana “Fai un giro in villa”, il festival del vivere la Villa Veneta organizzato dai Gruppi Fai Giovani della regione Veneto.

L’appuntamento porterà alla scoperta di Villa Sacello, dei conti Della Morgia, una villa rurale che si discosta dalla tradizionale villa veneta.

La visita, a Limana, permetterà di scoprire le antiche origini di questa dimora, le modifiche intervenute nel tempo che l’hanno portata ad avere la sua caratteristica forma “non convenzionale”, oltre allo splendido parco in fiore. 

L’edificio infatti risulta molto particolare e diverso, per schema e volume, sia dalla tradizionale casa rurale, sia dalla veneziana casa di villeggiatura. Insolito è il sito in cui la villa è stata costruita: non in alto ma a fondovalle, a livello del greto del torrente Limana e questo farebbe pensare che la dimora fosse usata più come casa dominicale che come villa, quindi come casa che veniva usata tutto l’anno e strettamente legata alla proprietà terriera. Molti elementi, fra cui la torretta e i tetti a falde molto ripide, farebbero pensare a un’ispirazione nordica. Insomma, segreti ed elementi insoliti di piacevole scoperta.

Visite guidate sabato 18 e domenica 19 (dalle 9 alle 13, e dalle 14 alle 18). Appuntamento in via Col di Mezzo, a Limana. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto