“Evolution” fa il pieno, oltre 10mila presenze

“Evolution” fa il pieno, oltre 10mila presenze

Selva di Cadore centra l’obiettivo anche quest’anno e la Val Fiorentina si conferma “terra di archeologia e paleontologia”: con la mostra “Evolution. Storie di cambiamento”, secondo capitolo del percorso inaugurato nell’estate 2022 con la mostra “Dinosauri in carne e ossa. Val Fiorentina – Dolomiti ‘Le origini’”, si è raggiunto il traguardo delle 10mila presenze.

Promossa dal Comune di Selva in collaborazione con Tramedistoria Impresa Sociale (soggetto gestore del Museo Civico Vittorino Cazzetta) e Pro loco Val Fiorentina, con il patrocinio della Regione Veneto e della Provincia di Belluno, “Evolution” è stata allestita al Museo Vittorino Cazzetta e lungo il percorso all’aperto della frazione di Santa Fosca dall’8 luglio fino a domenica scorsa (22 ottobre).

La maggior parte dei visitatori è giunta da Veneto e Friuli-Venezia Giulia, tuttavia, nei mesi estivi centrali non sono mancati i turisti provenienti dall’Emilia Romagna e dal centro Italia; consistente anche la presenza straniera, circa il 20% del totale e costante durante tutta la durata dell’esposizione.

Quest’anno, inoltre, la maggior durata della mostra ha permesso anche la visita delle classi delle scuole elementari e medie: a visitare il Museo sono state una trentina, provenienti da tutta la provincia di Belluno. 

«La mostra “Evolution. Storie di cambiamento” – commenta Luca Lorenzini, sindaco del Comune di Selva di Cadore – ha confermato il grande interesse trasversale per le tematiche connesse alla paleontologia e all’archeologia. Gli eccezionali ritrovamenti di Vittorino Cazzetta in Val Fiorentina negli anni Ottanta e oggi la presenza del Museo a lui intitolato offrono una netta connotazione e una forte riconoscibilità al nostro territorio: credo che proseguire in questa direzione, unitamente ad una grande attenzione verso il turismo estivo che anche quest’anno segna dati in crescita, sia una scelta vincente per Selva».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto