Eventi di ogni tipo: Belluno è pronta a diventare “Città del legno”

Eventi di ogni tipo: Belluno è pronta a diventare “Città del legno”

Manca un mese all’avvio del Festival “Belluno città del Legno”.

La prima tappa, fissata per sabato 28 ottobre, avrà innanzitutto un impatto estetico: a tale proposito, è in corso la selezione dei luoghi che ospiteranno una serie di allestimenti tematici, per fornire ai contenuti del Festival la giusta cornice.

Nella stessa giornata prenderà avvio una mostra fotografica che non mancherà di suscitare curiosità: troverà spazio in piazza dei Martiri e sarà costituita da una quarantina di istantanee di grande formato che racconteranno le prime edizioni dell’Ex Tempore di Scultura; luoghi e volti per rivivere la Belluno degli anni Ottanta attraverso gli esordi di una delle manifestazioni più sentite nel territorio. La mostra sarà realizzata con la collaborazione della Scuola di grafica multimediale e Informatica dell’Istituto Leonardo Da Vinci.

Novità assoluta, una rassegna di cinema indipendente. Diversi documentari prodotti da registi di varie parti del mondo faranno viaggiare lo spettatore a diverse latitudini per scoprire l’importanza degli alberi e dei boschi. Si parlerà quindi di “green” ma non solo: verranno toccate tematiche come l’amore per le piante e per la montagna in generale. Come in “Anime di montagna” nel quale piccoli imprenditori della nostra terra si raccontano portandoci all’interno delle loro attività.

La rassegna sarà curata da Marco Recalchi e verrà ospitata nel portico di Palazzo Minerva il 28 e 29 ottobre. Infine, di assoluto rilievo, il convegno fissato per la mattinata di sabato 28 (dalle ore 9.00 presso la Camera di Commercio), sia per il tema discusso che per il profilo dei relatori.

Su “Il restauro nell’arte sacra lignea” infatti, proporranno i loro interventi Roberto Luciani, Stefano Ridolfi e Laura Montaina (rispettivamente Direttore e Docenti dell’Istituto del Restauro di Roma).

Nella stessa mattinata, Mario Dal Bello (giornalista, storico e critico d’arte) presenterà il volume “Mathis Grünewald – Orrore e visione”, accompagnato dalle letture di Matteo Tanganelli, in arte Munari. Il relatore presenterà in particolare le sculture in legno del capolavoro di Grünewald “Il Polittico di Isenheim”. 

Foto tratta dal sito www.bellunocentro.it

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto