San Pietro, ritornano le visite guidate nella chiesa dove è sepolto Brustolon

San Pietro, ritornano le visite guidate nella chiesa dove è sepolto Brustolon

A partire da domenica prossima (23 luglio) e per tutti i pomeriggi domenicali fino al 3 settembre la chiesa di San Pietro, con i suoi chiostri e le sue cappelle, sarà aperta ai visitatori dalle 15.30 alle 18. Si ripete così l’ormai classica iniziativa dell’associazione Campedel e del Seminario Gregoriano che propongono percorsi guidati tra i capolavori di pittura, scultura e architettura dell’omonimo complesso religioso del centro storico. 

Ma quest’anno c’è una novità: il mercatino dell’usato piccoli tesori domenica 20 agosto dalle 15 alle 18. Un’iniziativa che sarà ospitata nel chiostro gotico e che è stata pensata dalla Campedel per sostenere il Seminario nelle spese quotidiane (corrente, riscaldamento) che in questo ultimo periodo sono diventate sempre più ingenti per una struttura antica e con una superficie immensa.

Le visite guidate durante le sette domeniche estive sono gratuite e non necessitano di prenotazione. Il ricavato delle offerte raccolte durante le visite sarà destinato al restauro dell’ottocentesca Via Crucis esposta in chiesa; grazie ai contributi raccolti negli anni passati due stazioni sono già state restaurate e se ne aggiungeranno quest’anno altre tre. 

La chiesa di San Pietro ha avuto da sempre un rapporto stretto con la città. Ma soprattutto è uno scrigno d’arte, oltre che di fede e di storia. La consacrazione della prima cappella è avvenuta nella prima domenica di agosto del 1326, quando quest’area ospitava il convento dei padri francescani, soppresso con l’arrivo di Napoleone nel 1806. L’attuale costruzione d’influenza barocca porta la data del 1750 e fu eretta in sostituzione di un precedente tempio in stile gotico. Negli anni la chiesa si è arricchita di opere d’arte di grandi artisti, tra i quali Sebastiano Ricci, Andrea Brustolon – che qui è stato sepolto – e Andrea Meldolla detto “Lo Schiavone”.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto