Erasmus plus, l’istituto comprensivo Tina Merlin in viaggio verso l’Irlanda

Erasmus plus, l’istituto comprensivo Tina Merlin in viaggio verso l’Irlanda

Tre viaggiatrici. Due docenti e un’amministrativa che dall’istituto comprensivo Tina Merlin voleranno verso l’Irlanda nell’ambito del progetto europeo di mobilità per il personale Erasmus plus – KA 1. Si tratta delle insegnanti Benedetta Longo e Valentina Castrignanò, e dell’assistente amministrativa Denis Dal Pont.

Raggiungeranno Dublino e dal 18 aprile al 1° maggio visiteranno la Rockford Manor School per partecipare ad attività di job shadowing. Assisteranno alle lezioni della scuola che le ospita per studiarne metodologie, approccio ai contenuti, strategie di gestione della classe, organizzazione, e riportare poi a Belluno quanto appreso. 

Questo viaggio, rientra tra le iniziative che l’Ic Tina Merlin mette in atto per l’internalizzazione della scuola. «È il secondo anno che i docenti e il personale della scuola hanno l’opportunità di visitare un Paese europeo, e di soggiornarvi in modo del tutto gratuito. Questa esperienza, molto apprezzata già l’anno scorso, oltre che consentire la conoscenza di sistemi scolastici all’avanguardia, e diversi dal nostro, è un’occasione per migliorare il proprio inglese, per viaggiare e fare esperienze, per conoscere una cultura diversa e per consolidare il team scolastico» spiega la dirigente scolastica, Bruna Codogno. «Nulla unisce le persone più di un viaggio fatto insieme. Da quest’anno i docenti dell’istituto hanno anche la possibilità di partecipare gratuitamente a corsi per certificazioni linguistiche: quest’anno il B1 e il prossimo anno il B2 di inglese. Il tutto grazie a fondi europei dl Pnrr».

E a maggio partirà un secondo gruppo di docenti dell’istituto, questa volta diretto in Finlandia, Paese il cui sistema scolastico risulta essere il migliore d’Europa e che sicuramente arricchirà di nuove idee ed esperienze professionali il team di insegnanti. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto